Visita pastorale
Papa Francesco a settembre sarà in Ungheria e Slovacchia
Il 12 settembre il Pontefice sarà a Budapest per la conclusione del 52esimo Congresso eucaristico internazionale, poi si recherà in Slovacchia
“Sono lieto di annunciare che dal 12 al 15 settembre prossimo, a Dio piacendo, mi recherò in Slovacchia per fare una visita pastorale”. Lo ha detto il Papa, al termine dell’Angelus di ieri, prima di essere ricoverato al "Gemelli" per un intervento programmato.
Francesco ha precisato che arriverà in Slovacchia il pomeriggio del 12 settembre, mentre la mattina dello stesso giorno concelebrerà la Messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale. “Ringrazio di cuore quanti stanno preparando questo viaggio e prego per loro”, ha proseguito il Papa: “Preghiamo tutti per questo viaggio e per le persone che stanno lavorando per organizzarlo”.
“Come annunciato dal Santo Padre nell’Angelus - ha poi confermato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni - su invito delle autorità civili e delle Conferenze episcopali, domenica 12 settembre 2021, papa Francesco sarà a Budapest in occasione della Santa Messa conclusiva del 52esimo Congresso eucaristico internazionale; successivamente, dal 12 al 15 settembre 2021, si recherà in Slovacchia, visitando le città di Bratislava, Prešov, Košice e Šaštin”.
“Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo”, ha infine reso noto il portavoce vaticano.
“La comunità dei fedeli cattolici aspetta l’arrivo del Santo Padre con grande gioia e affetto. Preghiamo perché la sua visita sia per noi segno di speranza e di nuovo inizio con il miglioramento della situazione della pandemia”. Così il cardinal Péter Erdő, arcivescovo metropolita di Esztergom-Budapest, ha commentato l’annuncio dato ieri dal Papa.
Forse ti può interessare anche:
- Papa a Budapest e in Slovacchia: domani la partenza, il programma del primo giorno
- Papa Francesco: partito per Budapest, telegramma a Mattarella e al presidente croato
- Coronavirus. Papa Francesco: Bruni, “rimandato a settembre 2021 il 52° Congresso eucaristico internazionale, in programma a Budapest” quest’a...
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento