Dalla Chiesa
stampa

Udienza

Papa Francesco ai Capitoli generali di vari Ordini: “Evangelizzare con la vita fraterna, niente chiacchiericcio”

Il Pontefice è tornato anche sui temi della guerra in Ucraina e degli abusi

(Foto Vatican Media/SIR)

“In quanto religiosi, voi siete chiamati a evangelizzare, oltre che sul piano personale, come ogni battezzato, anche in forma comunitaria, con la vita fraterna”. Lo ha detto papa Francesco, questa mattina, nel Palazzo apostolico vaticano, ricevendo in udienza i partecipanti ai Capitoli generali dell’Ordine della Madre di Dio, dell’Ordine Basiliano di San Giosafat e della Congregazione della Missione.

“Sappiamo bene, anche per esperienza, quanto ciò sia impegnativo – ha osservato il Pontefice -: è la grande sfida della vita comune, inconcepibile per la mentalità del mondo, ma, proprio per questo, segno del Regno di Dio. Essa richiede un atteggiamento quotidiano di conversione, richiede disponibilità a mettersi in discussione, vigilanza sulle rigidità come pure su una tolleranza eccessiva e ‘di comodo’”.

Nelle parole del Papa vi è pure il seme della gioia, che nasce così: “Come in un’orchestra con tanti strumenti, dove l’essenziale non è la bravura dei solisti, ma la capacità di ciascuno di ascoltare tutti gli altri per creare la migliore armonia possibile”.

Infine, Francesco ha ribadito che “una delle cose che uccide la gioia comunitaria è il chiacchiericcio”. “Per favore, niente chiacchiericcio, niente! Se tu hai qualcosa contro un altro, va’ e dillo in faccia. O dillo a chi può mettere rimedio, ma non dirlo di nascosto. Il chiacchiericcio distrugge, non solo la comunità, distrugge me stesso. Il chiacchiericcio non è da uomini, il chiacchiericcio rende le persone superficiali, che vanno portando le cose da una parte all’altra e così vivono. Per favore, custodite la lingua! So che non è facile in una Congregazione religiosa evitare il chiacchiericcio. Una volta mi hanno detto che c’è una buona medicina per questo: mordersi la lingua in tempo. Sì, si gonfierà un po’, ma almeno… Per favore, vi chiedo: niente chiacchiericcio. Questo ammazza, questo distrugge”.

“Non vorrei finire senza una vicinanza a voi, cari fratelli Basiliani ucraini, in questo momento di dolore, in questo momento di martirio della vostra patria. Vorrei dirvi che vi sono vicino, tutta la Chiesa è vicina, tutta”, ha ricordato, nel suo intervento, papa Francesco. “Vi accompagniamo come possiamo nel vostro dolore - ha aggiunto il Pontefice -. Io tante volte penso che uno dei pericoli più grandi adesso è dimenticare il dramma dell’Ucraina. Uno si abitua, si abitua… e poi non è tanto importante e si parla…”. Francesco ha anche raccontato che “uno dei giorni scorsi, ho visto sul giornale che la notizia sulla guerra era alla pagina 9! Non è un problema che interessa, è brutto questo, è brutto”. “Per questo vi siamo vicini, e tutti noi dobbiamo guardare a loro perché loro in questo momento sono nel martirio. Voi siete nel martirio. E vi auguro che il Signore abbia compassione di voi e in un altro modo vi sia vicino con la pace e il dono della pace”.

“Poi un’altra cosa che vorrei dirvi, per non dimenticare - ha aggiunto Bergoglio-. Siete tre Congregazioni religiose, e uno dei problemi, lo sappiamo, che esistono tante volte, è il problema degli abusi. Per favore, ricordare bene questo: tolleranza zero sugli abusi sui minori o le persone incapaci, tolleranza zero”. E il Papa ha rimarcato: “Non abbiate vergogna di denunciare: ‘Questo ha fatto questo, quell’altro…’. Ti accompagno, sei un peccatore, sei un ammalato, ma io devo proteggere gli altri. Per favore, vi chiedo questo, tolleranza zero. Non si risolve questo con un trasferimento”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco ai Capitoli generali di vari Ordini: “Evangelizzare con la vita fraterna, niente chiacchiericcio”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento