Diocesi
stampa

associazioni

Azione cattolica, sabato scorso Cattedrale gremita per la veglia. Il vescovo Douglas: "Siate artigiani di pace"

"Come Ac vogliamo fare eco alle parole di papa Francesco che non perde occasione nel ripetere al mondo intero, con un grido unanime, “la guerra è un disastro e una sconfitta per i popoli e una disfatta per l’umanità”, dice il presidente diocesano Rosauro Amadori. Sabato prossimo l'assemblea diocesana

Un'immagine della veglia della pace organizzata dall'Azione cattolica, sabato 27 gennaio, in Cattedrale a Cesena

A conclusione del mese della pace oltre 250 ragazzi dell’Acr, accompagnati dai propri educatori, hanno dato vita alla festa della Pace mettendosi in gioco per i vicoli e le piazze della nostra città. Una carovana gioiosa e colorata che, in serata, si è messa in cammino verso la Cattedrale per la veglia di preghiera presieduta dal vescovo Douglas. Veglia che, animata dal coro diocesano Alma Canta, è stata arricchita dalla testimonianza e dalla presenza di alcuni giovani del Sermig di Torino. In una Cattedrale gremita di ragazzi, a cui si sono aggregati giovani e adulti, Daniele ha raccontato alcuni episodi della vita quotidiana del Sermig, l’arsenale della pace, e di come tutti possiamo vivere ogni giorno, con uno stile che costruisce e ricerca il dono prezioso della pace, alla scuola di Gesù.

Il vescovo Douglas, ricordando la giornata della memoria, ha invitato i presenti a essere “artigiani di pace” per proteggere, custodire, preservare, avere cura di ciò che Gesù stesso donò agli apostoli, alla sua prima apparizione dopo la resurrezione, e continua a dire oggi a noi “la pace sia con voi”: la pace è già presente nel mondo, a noi il compito di togliere le incrostazioni e la polvere che la ricopre.

"Come Ac vogliamo fare eco - dice il presidente diocesano Rosauro Amadori - alle parole di papa Francesco che non perde occasione nel ripetere al mondo intero, con un grido unanime, la guerra è un disastro e una sconfitta per i popoli e una disfatta per l’umanità e vogliamo stare dalla parte della pace provando a spegnere, nel nostro piccolo, il fuoco dell’odio e della violenza".

Con “la pace in testa” ci stiamo preparando a vivere la XVIII assemblea diocesana elettiva “A brACcia aperte” che si terrà in seminario sabato 3 febbraio dalle 15. Non sarà un pomeriggio dedicato solo al rinnovo del consiglio, votato dai circa 130 delegati, ma sarà un tempo prezioso di riflessione con il saluto del delegato nazionale Lorenzo Felici, quello del vescovo Douglas, la relazione del presidente diocesano Rosauro Amadori e la presentazione del documento assembleare che accompagnerà l’Azione Cattolica di Cesena-Sarsina nel triennio 2024-2027.

Durante l’assemblea non mancheranno i laboratori proposti dai settori e un momento di incontro e ascolto fra generazioni, punto di forza, dell'associazione. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Azione cattolica, sabato scorso Cattedrale gremita per la veglia. Il vescovo Douglas: "Siate artigiani di pace"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento