Diocesi
stampa

Anniversario

Un anno di celebrazioni per papa Pio VII Chiaramonti

Il via agli eventi è fissato per domenica 20 agosto alla basilica del Monte. In primavera l'udienza con il Papa

foto: Pier Giorgio Marini

Anno chiaramontiano al via. Il programma ora è definitivo ed è stato presentato poco fa ai giornalisti in episcopio. Non mancheranno aggiustamenti in corso d’opera, ma il più è stato approntato.

La proposta di un anno dedicato al papa cesenate Pio VII, al secolo Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti in occasione dei 200 anni dalla morte avvenuta a Roma il 20 agosto 1823, viene dalla Diocesi di Cesena-Sarsina che ha coinvolto anche le Diocesi di Tivoli e Imola, dove il futuro Papa svolse il suo ministero episcopale, e quella di Savona, città nella quale fu tenuto prigioniero da Napoleone. Nella promozione dell’annata dedicata al pontefice Chiaramonti sono coinvolti anche il Comune di Cesena e l’abbazia di Santa Maria del Monte dove il giovane monaco entrò a 14 anni e dove prese il nome di Gregorio.

La giornata di apertura si terrà domenica 20 agosto nella basilica di Santa Maria del Monte. Alle 18 il cardinale segretario di Stato vaticano, Piero Parolin, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica cui saranno invitati anche tutti i vescovi dell’Emilia-Romagna e delle Diocesi coinvolte nell’organizzazione.

Il 13 ottobre si terrà a Cesena un convegno internazionale e nella primavera/estate del 2024 una serie di mostre in città.

Uno degli appuntamenti di maggiore coinvolgimento popolare, anche per le altre Diocesi coinvolte, sarà quello del pellegrinaggio a Roma, cui è abbinata l’udienza da papa Francesco. La data da segnare sui calendari è quella di sabato 20 aprile. In sala Nervi Bergoglio riceverà i pellegrini.

Nella stessa giornata alle 15, in San Pietro ci sarà una solenne concelabrazione eucaristica presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, già guardiano dei frati minori conventuali a Longiano e ora vicario generale di sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro.

La chiusura dell’anno dedicato a Pio VII Chiaramonti si terrà martedì 20 agosto 2024. A presiedere la solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale, a Cesena, ci sarà l’arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi.

foto: PG Marini

foto: PG Marini

Sul Corriere Cesenate n. 23 in edicola e nelle case degli abbonati da domani, giovedì 15 giugno, dedichiamo la prima pagina e un approfondimento alle celebrazioni per papa Pio VII.

La prima pagina

La prima pagina

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un anno di celebrazioni per papa Pio VII Chiaramonti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento