Rubicone

Sabato 23 e domenica 24 marzo porte aperte a Palazzo Romagnoli, Palazzo del Ridotto e Antico Ospedale. A Savignano visite al Museo archeologico del Compito

Un Consiglio comunale straordinario sul tema della sicurezza, aperto alla cittadinanza, quello in programma per domani sera dalle 19,30 nel Municipio di Savignano sul Rubicone. All'assise parteciperanno il prefetto Antonio Corona, il questore Loretta Bignardi e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Dopo la pausa invernale, riprendono i cantieri sulle disastrate strade provinciali della Provincia di Forlì-Cesena. Nel cesenate sono programmati lavori per 400mila euro su otto strade di competenza della Provincia. E in pentola bollono altri lavori per 1,6 milioni di euro.

Proseguono le attività del Piano parchi di Savignano: dopo le sei aree verdi rinnovate lo scorso anno, questa volta è toccato ai parchi "Braghina" e di via Verdi, riaperti oggi al pubblico con l'installazione di nuovi giochi per i più piccoli. E altri quattro interventi partiranno a breve.

Prime riunioni operative con i partner e relativi sopralluoghi per avviare sul territorio dell’Unione Rubicone e Mare il primo centro antiviolenza per le donne vittime e per i loro bambini. Il progetto si è classificato primo in Regione nel bando destinato all’apertura di nuovi centri, ricevendo così dalle 17.990 euro a copertura dell’80 per cento dei costi (pari a 22.500 euro).

Un 28enne è stato denunciato a piede libero, dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Beccato in macchina con 1,5 grammi di hashish e denaro frutto di spaccio, nella sua abitazione sono stati trovati altri 40 grammi di stupefacenti.

Prima pedalata notturna dedicata alla sicurezza per gli amministratori comunali di Savignano, che nella serata di martedì 26 febbraio hanno dato vita, per la prima volta, a una “biciclettata” in strada in risposta ai recenti furti notturni avvenuti in zona.