Rubicone
stampa

Ausl Romagna

A Gambettola un incontro sulla prevenzione dei tumori femminili

Appuntamento questa sera alle 20 nella sala "Fellini"

foto: Facebook Comune di Gambettola

Ottobre è riconosciuto a livello internazionale come il mese della prevenzione del tumore al seno. Per questo motivo l’Istituto oncologico romagnolo (Ior) ha deciso di organizzare sul territorio cesenate degli incontri divulgativi sulle corrette pratiche per minimizzare il rischio di incorrere in questa patologia o comunque per giungere a diagnosi sempre più precoci, che aumentino le probabilità di sopravvivenza e comportino terapie meno invasive e invalidanti. Per farlo, l’organizzazione fondata nel 1979 dal professor Dino Amadori si è avvalsa della collaborazione di due professionisti autorevoli e ben riconosciuti dai pazienti dell’Ospedale Bufalini: la dottoressa Antonella Bagni, responsabile Diagnostica senologica, e il dottor Leonardo Lucchi, responsabile Day surgery.

Dopo aver incontrato la cittadinanza di Cesenatico mercoledì 5 ottobre presso il Museo della Marineria, il piccolo “tour di prevenzione” arriva oggi a Gambettola. L’appuntamento, organizzato con il patrocinio del Comune e dell’Ausl Romagna, è per questa serra, mercoledì 12 ottobre, alle 20 presso il Centro culturale “Fellini” in corso Mazzini 73. Sebbene i due medici non limiteranno i loro interventi all’ambito del tumore al seno ma parleranno di neoplasie femminili in generale, il carcinoma alla mammella sarà sicuramente l’argomento su cui ci si concentrerà maggiormente. Si tratta della tipologia di cancro più comune nelle donne di tutte le fasce d’età e più frequente in generale in Italia. In Romagna i dati più aggiornati parlano di più di 1.000 diagnosi l’anno: una tendenza purtroppo in leggera crescita che, se abbinata all’aumento della sopravvivenza a cinque anni che ha raggiunto oramai la ragguardevole percentuale del 90 per cento, racconta di come i programmi di screening funzionino nel trovare patologie a stadi sempre più precoci e curabili.

Il Comune di Gambettola, come altri del territorio, aderisce alla campagna "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lilt - Lega italiana lotta contro i tumori. Si tratta di un'iniziativa di sensibilizzazione con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, illuminando di rosa i monumenti delle città, in questo caso il Municipio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Gambettola un incontro sulla prevenzione dei tumori femminili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento