Rubicone
stampa

Servizio civile

Cinque posti da educatore nel'Oratorio Homo Viator

Servizio civile, due posti a Longiano e tre posti a Savignano sul Rubicone

Cinque posti da educatore nel'Oratorio Homo Viator

Servizio civile volontario, ci sono cinque posti da educatore presso Oratorio Homo Viator, tra Longiano e Savignano. Lo fa sapere frate Mario Pellegrini, presidente di Oratorio Homo viator che quest'anno non si ferma a Longiano. I posti disponibili raddoppiano e coinvolgono anche Savignano sul Rubicone. Saranno cinque i giovani che potranno inserirsi nel team educativo, composto attualmente da 4 educatori e decine di volontari. Tre di loro entreranno nel Servizio civile a Savignano sul Rubicone.

Il bando pubblico per aderire rimarrà aperto fino al 23 luglio. Per iscriversi è necessario inviare una domanda di partecipazione. Una volta chiuso il bando si svolgeranno i colloqui e si redigerà una graduatoria. Il bando è aperto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

"Desideriamo ringraziare l'associazione Amici di don Baronio, che sin dall'inizio ha creduto in questa esperienza insieme a noi - dichiara frate Marco Pellegrini -. Avviare progetti di Servizio civile non è semplice, soprattutto a causa del carico burocratico che comporta. Amici di don Baronio ha desiderato diventare una sede accreditata. Da un piccolo doposcuola di volontari di qualche anno fa, oggi il Don Baronio ospita già 43 iscritti giornalieri. Grazie al Servizio civile, saremo in grado di offrire un servizio di miglior qualità e di accogliere un maggior numero di persone. Speriamo di poter condividere questa avventura con numerosi giovani".

"Queste esperienze sono utili anche per chi ha già degli impegni, come lo studio o un piccolo impiego part-time - commenta Stefania Pedrelli, vicepresidente dell'associazione -. Le nostre attività invernali, infatti, si svolgono nel pomeriggio, lasciando la mattina libera per l'università, lo studio o altro".

"Attualmente, Homo Viator ospita due ragazze, Emma e Lucia, che stanno svolgendo il servizio dal settembre 2022. Entrambe hanno scelto di vivere con noi per 11 mesi - continua Pedrelli - ognuna con motivazioni diverse. Il Servizio Civile è lo strumento che offre ai giovani l'opportunità di sperimentarsi, riflettere e trovare alcune risposte per il loro futuro. Senza dubbio, si sono sviluppati legami di amicizia solidi tra i volontari e gli educatori. Anche questo fa parte del Servizio Civile".

Maggiori informazioni disponibili sul sito oratoriohomoviator.org, nella sezione dedicata al Servizio civile. Per info telefoniche contattare il numero 3293731900.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cinque posti da educatore nel'Oratorio Homo Viator
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento