Rubicone
stampa

emergenza sanitaria ed eventi pubblici

Coronavirus. Il Carnevale 2020 di Gambettola si terrà nel 2021

Oggi l'annuncio ufficiale. La progettazione già avviata sarà la base per la nuova organizzazione. Nei prossimi giorni partirà il progetto di crowdfunding "Salviamo il Carnevale. Salviamo le emozioni"

Il tavolo dei relatori

L'edizione 2020 del Carnevale di Gambettola slitta al 2021. L'annuncio ufficiale è stato dato questa mattina, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella nuova sede di Gambettola Eventi.

Nella riunione del 7 marzo scorso, Comune, associazione Gambettola Eventi e carristi si erano lasciati con un presumibile rinvio delle tradizionali sfilate ai mesi estivi, ma l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, nelle settimane successive, ha raggiunto dimensioni impensabili.

Il 13 aprile diversi gambettolesi hanno festeggiato il Carnevale aderendo al flashmob indetto dal presidente di Gambettola Eventi Christian Capeti, che aveva chiesto loro di fare festa dal proprio balcone, rispettando la condizione di quarantena.

Oggi la comunicazione ufficiale: l’edizione numero 135 del Carnevale di Gambettola viene annullata e rimandata al 5 aprile dell'anno prossimo.

Per il sindaco Letizia Bisacchi, che ha assicurato tutta la vicinanza del Comune a Gambettola Eventi, "spostare la manifestazione a settembre o a ottobre sarebbe un drastico ripiego che vogliamo evitare per un evento tanto importante per tutta la nostra comunità. Ripartiremo dal progetto ideato per il 2020, dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini, riproponendolo per l’anno 2021".

"L’annullamento del Carnevale è una notizia forte nonostante fosse prevedibile - ha detto, con gli occhi lucidi, il presidente di Gambettola Eventi Christian Capeti -. In questo primo anno del mio mandato avevo grandi aspettative e tantissima grinta a disposizione per mettere in scena uno spettacolo ancorato alla tradizione ma ricco di novità. Tutta la Nazione deve affrontare una fase di ripartenza. Sarà così anche per noi del Carnevale. La progettazione per l’edizione 2020 sarà la base su cui continueremo a lavorare". Da Capeti un "grazie a tutte quelle imprese (i cui loghi sono stati affissi in un pannello alle spalle dei relatori, ndr) che hanno assicurato, nonostante il periodo incerto dal punto di vista economico, un loro contributo all'associazione sotto forma di sponsorizzazione".

A chiusura del suo intervento, il presidente di Gambettola Eventi ha annunciato che, fra qualche giorno, partirà il progetto di crowdfunding dal titolo "Salviamo il Carnevale. Salviamo le emozioni". Sarà pubblicato sulla piattaforma, www. ideaginger.it, con il supporto del Credito cooperativo romagnolo.

Dal vicesindaco con delega agli Eventi, Angela Bagnolini, l'impegno del Comune a "mantenere una piccola parte del contributo" previsto a sostegno dell'associazione che organizza il Carnevale, nonostante l'annullamento dell'evento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. Il Carnevale 2020 di Gambettola si terrà nel 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento