Rubicone
stampa

Gatteo

Corso di scrittura online per ragazzi con Lorenza Ghinelli

Iiniziativa gratuita per i più giovani frutto della collaborazione tra la nota autrice santarcangiolese e la biblioteca di Gatteo

Corso di scrittura online per ragazzi con Lorenza Ghinelli

Non solo didattica e social, il web può diventare strumento di incontro e opportunità di scoperta in tanti modi diversi, come i ragazzi sanno bene. A loro, in particolare a quelli di età compresa fra i 14 e i 18 anni, si rivolge il ciclo di incontri laboratoriali con Lorenza Ghinelli, scrittrice di romanzi thriller e per ragazzi, autrice per la Tv e docente della prestigiosa Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Si parte mercoledì 18 novembre, e per sei pomeriggi, dalle 17 alle 19, i partecipanti potranno ritrovarsi virtualmente insieme per lasciarsi condurre da Lorenza alla scoperta dei generi letterari e dei segreti che stanno dietro la costruzione di una storia per acquisire gli strumenti utili a cimentarsi loro stessi nello sviluppo delle loro idee. Dopo i primi tre incontri a cadenza settimanale è prevista una pausa per permettere infatti ai ragazzi di lavorare alle loro storie, e la seconda parte del corso si terrà nell’anno nuovo con il confronto diretto sugli scritti prodotti. Si partirà dall’analisi di romanzi horror e fantascienza, generi particolarmente cari a Lorenza, per spaziare su cinema e serie TV fino a scendere nei dettagli delle tecniche di narrazione più utilizzate.

Con questo corso, interamente finanziato dall’assessorato alla Scuola e alla Cultura di Gatteo e quindi gratuito per i partecipanti, la biblioteca Ceccarelli torna ad attivarsi per restare vicina ai lettori anche in questo periodo di restrizioni che vede le biblioteche chiuse e le possibilità di incontro limitate.

“Con questo corso vogliamo dare un segnale di presenza forte soprattutto ai ragazzi, e dare loro l’opportunità di ritrovarsi, anche  se solo virtualmente, facendo qualcosa di creativo che li aiuti anche ad affrontare questo periodo di sfide e dia loro risorse e stimoli che non si limitino al momento dello studio o del gioco ma nutrano la loro dimensione più profonda, che è quella a cui dobbiamo tutti fare appello nei momenti di maggiore difficoltà” dichiara l’assessora Stefania Bolognesi.

“La collaborazione con Lorenza  con la biblioteca è da anni una certezza per noi: grazie alla sua disponibilità e competenza il corso fornirà ai ragazzi contenuti di altissima qualità in una forma estremamente accattivante e coinvolgente, come prova il fatto che i ragazzi che hanno partecipato al primo laboratorio con Lorenza nel 2018 hanno confermato quasi tutti la loro presenza a questa nuova edizione” commentano dalla biblioteca.

Informazioni sul sito del comune di Gatteo e sulla pagina facebook @laceccarelli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Corso di scrittura online per ragazzi con Lorenza Ghinelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento