Rubicone
stampa

servizi sociali

Formazione per i caregiver nel Distretto del Rubicone

Al via un corso online per ottenere l'attestato della Regione Emilia-Romagna

Tutoraggio Asp, 2020

L’Asp Rubicone in collaborazione con l'Unione Rubicone e Mare e Asl Romagna promuovono il corso per “Qualificazione del lavoro di cura”. Giunta alla sesta edizione, l'iniziativa è rivolta agli assistenti familiari, italiani e stranieri, per acquisire capacità e competenze e garantire standard di prestazioni di cura più elevate nell’assistenza di persone non autosufficienti.

Quest’anno il percorso formativo si svolgerà con l’utilizzo di una specifica piattaforma della Regione Emilia-Romagna, chiamata Self. È già possibile iscriversi al corso. Ogni partecipante potrà accedere con apposita password e approfondire gli argomenti guardando video, consultando documenti, slide ed esercitarsi con quiz intermedi prima di effettuare il test finale e ottenere l'attestato della Regione Emilia-Romagna.

Le tematiche inserite nella piattaforma sono: Salute e malattie, Assistere nel movimento, Demenza, Relazione e comunicazione, Alimentazione, Igiene personale e della casa, Lavorare in Italia.

Durante il percorso sono previsti momenti di tutoraggio e accompagnamento. Nel Distretto del Rubicone il percorso di qualificazione integra due servizi già attivi verso gli stessi destinatari: lo “Sportello Infocarer”, che offre alle famiglie informazioni e orientamento sull'assistenza domiciliare e gli “Spazi di aggregazione Elsa” a Savignano, Cesenatico e Gambettola, che offrono ad assistenti familiari informazioni, confronto e orientamento, socializzazione, in un clima informale ed accogliente.

Per informazioni: infocarer@aspdelrubicone.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Formazione per i caregiver nel Distretto del Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento