Rubicone
stampa

Cultura

Gambettola, il filo rosso della Memoria al Teatro comunale

Presentato oggi il cartellone. In programma 21 appuntamenti. Si parte il 21 ottobre

Da sinistra: Roberta Colombo, Letizia Bisacchi, Serena Zavalloni

Una stagione teatrale dedicata al tema della Memoria quella presentata oggi al Teatro comunale di Gambettola e in partenza nei prossimi giorni. Si apre il sipario sabato 21 ottobre alle 18 con un'ospitalità internazionale: la prima nazionale dello spettacolo "I tre desideri", coproduzione tedesca sui fratelli Grimm, sulle loro fiabe, sul potere della lingua nella creazione di un'identità.

Il cartellone, per il terzo anno, è a cura del Teatro del Drago, che continua la gestione del luogo di cultura gambettolese, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e realtà del territorio, quali Ex Macello, Stazione degli artisti e Casa Fellini.

"Una proposta di qualità - ha commentato in conferenza stampa l'assessora alla Cultura Serena Zavalloni - che vuole fare leva su ogni tipo di pubblico. Il tema della Memoria, di drammatica attualità in questi giorni, deve aiutarci a non commettere gli errori del passato e a compattarci come comunità".

Roberta Colombo del Teatro del Drago ha illustrato i "21 appuntamenti in cartellone, fra teatro serale, matinée per le scuole e la novità del sabato pomeriggio dedicata alle famiglie. Il fil rouge della Memoria sarà declinato, nei vari spettacoli come Resistenza, Giustizia, Democrazia, Emigrazione, Ricorrenza, Radici, Tragedia, Commedia, Fantasia".

Fra gli spettacoli in cartellone, la prima nazionale dello spettacolo "Il Condor" (tre repliche il 10, l'11 e il 12 novembre) con l'attore gambettolese Camillo Grassi, cha ha spiegato: "Dopo anni di peregrinare fra l'Italia e l'Europa, il "condor" questa volta inizierà il suo viaggio da Gambettola. Sarà un monologo sul mondo del ciclismo, visto e raccontato attraverso gli occhi del gregario, che in gergo sportivo, è colui che aiuta il capitano a vincere. Purtroppo nella nostra società non c'è posto per i deboli, ma solo per i vincenti".

Giovedì 30 novembre l’attore e regista Gabriele Ciaccia della compagnia abruzzese "Teatro dei colori" porterà in scena "Il segreto", ispirato a "Il segreto di Luca" di Ignazio Silone, in cui affronta il caso giudiziario dell’antifascista esiliato Andrea Cipriani.

Il compleanno del regista Federico Fellini sarà festeggiato domenica 21 gennaio con il fulesta Sergio Diotti in un pomeriggio dedicato alla narrazione e alla lingua romagnola.

La comica Maria Pia Timo il 7 marzo presenterà "Una donna di prim'ordine" in occasione della Festa della donna.

Spazio alla musica con il concerto di Natale a cura della Scuola di musica popolare di Forlimpopoli e l'ormai tradizionale concerto di Capodanno con il gruppo dei "Morrigan’s Wake" e il loro omaggio alla musica folk irlandese. In collaborazione con lo scrittore Matteo Cavezzali ritorna anche la rassegna letteraria "Il Bosco tra le righe", con tre appuntamenti che si terranno il 12 gennaio, il 16 febbraio e il 15 marzo.

"Il teatro è rifugio - ha detto al termine della presentazione la sindaca Letizia Bisacchi -. Lo è stato fisicamente durante la Seconda guerra mondiale. Oggi lo è in termini figurati e, grazie alla ricca stagione, vuole esserlo per un'utenza ampia. Un luogo da frequentare fin da piccoli".

Da quest’anno sarà possibile l'esperienza dei biglietti sospesi per chi non può permettersi l'acquisto. Si rinnova la collaborazione con l’agenzia Reclam e con Famila, main sponsor della stagione. Per informazioni e prenotazioni: 392 6664211.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola, il filo rosso della Memoria al Teatro comunale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento