Rubicone
stampa

Arte

Già 500 visitatori per il Cenacolo di Ilario Fioravanti

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 1° dicembre negli orari di apertura del Museo d’arte sacra

Nella foto, un particolare del Cenacolo

Inaugurata lo scorso 7 settembre in occasione del trentennale dell’apertura del Museo d’arte sacra di Longiano (FC), continua con successo la mostra dedicata a Ilario Fioravanti, architetto e scultore cesenate scomparso nel 2012.

Già con 500 presenze all’attivo e l’arrivo di numerosi gruppi di visita, l’esposizione comprende l’ultima “opera ritrovata” di Ilario Fioravanti: Il Cenacolo. Di grandi – e insolite – dimensioni (quattro metri per due), l’opera rappresenta l'Ultima cena: si tratta di un affresco applicato su tela che l’artista realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione sorelle dell'Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi. L'occasione venne data all'architetto Fioravanti mentre portava a termine la costruzione del grande edificio, con chiesa annessa, della congregazione, opera cominciata nel 1966 e conclusa nel 1974. Caduto nell’oblio e solo recentemente riscoperto, l’affresco è particolarmente interessante, anche perché vari personaggi hanno il volto di quei muratori che lavo­ravano alla costruzione dell'edificio, dato che Fioravanti aveva necessità di ritrarre soggetti “dal vero”. Al centro vediamo Pietro, che mostra la mano con l’anello del Pescatore, mentre l'apostolo alla sua destra ha il volto del fondatore della con­gregazione, don Masi.

Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto – pre­stato dalla moglie Adele – del 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato, lasciando alcune decine di opere, anche se rimane un aspetto ancora poco indagato.

La mostra presenta anche numerose sculture in terracotta realizzate dal Maestro cesenate nei primi anni Duemila: la Madonna con bambino e melograno, la Madonna lauretana, il Miracolo dei pani e dei pesci, l’Efeta, Il bacio di Giuda, San Cristoforo, L’uomo con la perla. Inoltre, rimane in esposizione una delle opere più importanti di Fioravanti, Il Compianto sul Cristo, gruppo scultoreo in terracotta policroma del 1985. Proprio del Compianto si possono sfogliare e ammirare i bozzetti preparatorî, anch’essi esposti espressamente per l’occasione.

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 1° dicembre negli orari di apertura del Museo d’arte sacra: ogni sabato, domenica e festivo, dalle 14,30 alle 18. Fino al 29 settembre il museo sarà aperto anche alla domenica mattina, dalle 10 alle 12. Sono possibili anche aperture straordinarie per gruppi: Ufficio turistico tel. 0547 665484.

Nella foto qui sotto, terrecotte di Ilario Fioravanti

Ilario Fioravanti terrecotte
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Già 500 visitatori per il Cenacolo di Ilario Fioravanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento