Rubicone
stampa

Solidarietà

Il Lions Club del Rubicone dona 2000 euro a Diabete Romagna

Il sostegno garantisce assistenza domiciliare a cinque pazienti cronici

Il Lions Club del Rubicone dona 2000 euro a Diabete Romagna

Presso l’ospedale Bufalini di Cesena, il presidente del Lions Club del Rubicone, Lorenzo Zavalloni ha oggi incontrato il presidente dell'associazione Diabete Romagna, Pierre Cignani, per la consegna di un contributo di 2.000 euro che il Lions Club del Rubicone ha donato allo scopo di garantire l'assistenza domiciliare, di un anno, a 5 malati cronici, tutti residenti nei comuni della propria area (Longiano, Savignano e Bellaria Igea Marina). 

Luigia, Kujtim, Anna Maria, Rino e Caterina, questi i  cinque nomi dei pazienti che, affetti da forme particolarmente invalidanti della malattia, non sono in grado di spostarsi agevolmente, e necessitano dunque di ricevere cure presso le proprie abitazioni.

Alcuni anni fa, grazie anche allora all’aiuto del Lions Club Rubicone, l’associazione romagnola, prima in Italia, ha intrapreso questo importante progetto, destinato ai pazienti con maggiori necessità. Tutto questo ha permesso di portare una assistenza medica specializzata a oltre 500 pazienti, su tutto il territorio della Romagna.

Il presidente Cignani ci spiega che parte di questi pazienti avevano perso contatto anche con il sistema sanitario nazionale, perché non avevano più le possibilità di raggiungere agevolmente gli ambulatori e i centri ospedalieri. Dunque erano privi di un’assistenza costante, al contrario necessaria per questa patologia. Oggi, le restrizioni imposte dalla pandemia rendono decisivo proseguire in questo servizio che consente anche a queste persone, spesso fragili, di poter evitare i maggiori rischi di contagio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Lions Club del Rubicone dona 2000 euro a Diabete Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento