Rubicone
stampa

Eventi

Il Mediterraneo e l'identità Europea

Inizia oggi mercoledì 23 giugno sulle rive del Rubicone la terza edizione di Limes, festival di geo-politica

Il Mediterraneo e l'identità Europea

Inizia oggi mercoledì 23 giugno alle 18.45 sulle rive del Rubicone (ingresso da via Canale) la terza edizione di Limes. Alle 19 in programma la conversazione di apertura a cura di Giovanni Brizzi, dal titolo “Mediterraneo. Un impero tra terra e mare” in cui il responsabile scientifico dell’evento esporrà al pubblico le motivazioni che hanno indotto a dedicare questa edizione del Festival al Mediterraneo.

Alle 21.30 la lectio magistralis di Luigi Mascilli Migliorini su Hic est Mediterraneus: alle origini dell’identità Europea”. Proprio il Mediterraneo vive, in questo 2021, un anno di importanti suggestioni: dirette, come quelle relative ai 450 anni trascorsi dalla battaglia di Lepanto, anche alla luce delle tensioni attuali; e indirette, tramite il richiamo, inevitabile nella ricorrenza dantesca dei settecento anni dalla morte del Poeta, a uno dei più significativi tra i suoi personaggi, il “mediterraneo” Ulisse, eroe di ingegno e curiosità.

          “Limes ci offre l’occasione unica di ascoltare voci di primo piano del dibattito culturale contemporaneo  – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua –.  Abbiamo l’onore di accogliere i nostri ospiti in un luogo che nella storia occupa uno spazio di primo piano, come le rive del fiume Rubicone. Ringraziamo chi ha reso possibile tutto questo e invitiamo numerosi i savignanesi a dare loro il benvenuto e a godere insieme di questi incontri dal vivo in cui ritroveremo anche noi un pezzo della nostra storia”.

           Come di consueto il Festival coinvolgerà diversi ambiti tematici, la storia e la geografia, la politica, la filosofia e la letteratura. Già nel nome esso si richiama ad un confine celebre e del tutto particolare, la linea del Rubicone, al cui ricordo sono dedicati, appunto, i Dialoghi di confine che qui hanno trovato la loro sede.

 

Organizzato dalla cooperativa 49 a.C., con il coordinamento scientifico di Giovanni Brizzi e la collaborazione della Società editrice il Mulino, gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Savignano sul Rubicone, del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Con il sostegno di Erba Vita (main sponsor), RomagnaBanca, Linea Sterile, Formula Servizi, Conad Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, Podere Bislacco, Amga Energia Servizi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Mediterraneo e l'identità Europea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento