Rubicone
stampa

Poesia

La Fondazione Balestra omaggia Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita

Carlo Pulsoni che racconterà il rapporto tra l’intellettuale di Casarsa, Pound e Vanni Scheiwiller

La Fondazione Balestra omaggia Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita

Oggi, venerdì 10 giugno alle 18,30 nella Sala dell’Arengo all’interno del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra onlus per la rassegna "serate d'autore" ci sarà una conferenza tenuta da filologo Carlo Pulsoni per omaggiare Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.

Era il 1956 quando un vasto gruppo di intellettuali e scrittori italiani (tra cui Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni, Emilio Cecchi, Carlo Levi, Aldo Palazzeschi, Sandro Penna e Giuseppe Ungaretti) aderì alla petizione per la liberazione di Ezra Pound, promossa dall’editore milanese Vanni Scheiwiller. Il poeta americano si trovava rinchiuso nel manicomio criminale di St. Elizabeth di Washington dal 1945. Tra i firmatari della petizione mancava quello di Pier Paolo Pasolini, uno dei nomi più in vista all’interno del panorama culturale italiano del tempo. Il fatto è che Pasolini peccava di rigidità ideologica. Il senso della sua opposizione si legava alla convinzione che il fascista Pound non doveva essere liberato in virtù del suo “esser poeta”. La posizione di Pasolini cambiò radicalmente nel 1965, quando incontrò Pound al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 1965.

Carlo Pulsoni insegna filologia romanza e lingua e letteratura galega presso l’Università degli Studi di Perugia. Si è occupato di lirica romanza delle origini, delle “Tre Corone” del Trecento italiano, di Cinquecento italiano e iberico, e di Novecento, anche dal punto di vista storico

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Fondazione Balestra omaggia Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento