Rubicone
stampa

Politica

La deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari in visita a Longiano

Un pomeriggio per conoscere meglio il territorio, dalla Family Farm Gobbi alla Fondazione Balestra

Da sinistra: Venturi, Balestra, Tassinari, Spada

"Accompagnata dai consiglieri comunali di minoranza del comune di Longiano, Matteo Venturi e Lorenzo Spada, sabato pomeriggio 17 febbraio ho visitato il loro territorio, uno fra i borghi medievali più belli delle colline romagnole, per conoscere meglio le realtà sociali, culturali e di vita in  cui vivono le persone delle quali mi occupo concretamente tutti i giorni, quando lavoro alla Camera". Lo scrive in una nota giunta in redazione la deputata forlivese di Forza Italia Rosaria Tassinari.

"Siamo stati accolti presso la Family Farm Gobbi in via Roncofreddo 751 - prosegue la parlamentare -. È un’azienda agricola biologica fondata nel 2017, con 25 ettari di terreno, di cui dieci a Longiano, con la produzione di olio, confetture di frutta e vino, venduti direttamente in azienda. La conducono con tanta passione i giovani Nicolas Gobbi e la compagna Giulia. L’azienda è molto attiva anche per il "turismo in movimento": camperisti e cicloturisti da tutta Europa, ai quali la famiglia Gobbi offre ospitalità e una terrazza con un panorama mozzafiato sulla Romagna".

Rosaria Tassinari e Nicolas Gobbi

Rosaria Tassinari e Nicolas Gobbi

"Matteo e Lorenzo - continua Rosaria Tassinari - mi hanno portata poi per un sopralluogo in una ferita ancora aperta inferta dall’alluvione del maggio scorso anche in questo paradiso collinare: la frana di via Felloniche, per la sistemazione della quale il Comune ha ottenuto dal commissario Figliuolo e dal governo Meloni un finanziamento di 700mila euro. Questo esempio concreto aiuta a far capire meglio che cosa significa la cura del territorio e dell’ambiente, dove le persone vivono. Abbiamo fatto poi un tuffo in alcuni momenti della vita di paese: un assaggio del clima di allegria del "Carnevale sbagliato", organizzato dalla Pro loco, una benemerita associazione di volontariato che si occupa dell’animazione dei paesi; una tappa al Borgo Caffè, uno dei luoghi dove ancora la gente s’incontra per bere qualcosa insieme, parlare e raccontare; l’incontro con alcuni cittadini e il fornaio Arturo, uno dei vari artigiani che resiste ancora ai disumanizzanti e anonimi supermercati".

Ultima tappa, "la visita alla Fondazione "Tito Balestra onlus", museo d’arte moderna e contemporanea, presso il Castello Malatestiano. Al suo interno si trova una delle raccolte di opere d’arte più ricche dell'Emilia-Romagna. Mi è piaciuta in particolare la visita alla nuova mostra "Raccolta indifferenziata" dell’artista vercellese Roberto Gianinetti, opere realizzate con materiale di recupero, un omaggio alla bellezza attraverso la trasformazione, anzi, l’esaltazione di un problema della società moderna elevato e trasfigurato a dignitosa e intelligente opera d’arte. Infine, dulcis in fundo, abbiamo visto il pianeta Giove, grazie al cannocchiale dell’Associazione astronomica del Rubicone, incontrando il direttore della Fondazione Flaminio Balestra, che ha condiviso soddisfazioni e difficoltà. In conclusione, grazie agli amici Matteo e Lorenzo, conosco un po’ meglio Longiano, un paese ricco di potenzialità, che potrebbero essere valorizzate meglio in una logica di sistema".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari in visita a Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento