Rubicone
stampa

Appuntamenti

"La dolce estate" di Savignano sul Rubicone

Tanti eventi da giugno a settembre. Il 21, 22 e 23 luglio torna "Piadiniamo"

Il logo

Il Comune di Savignano sul Rubicone presenta il programma della sua "Dolce estate", in sinergia con le associazioni, i quartieri, il volontariato locale e le attività commerciali del territorio.

Spicca in calendario sabato 24 giugno l’inaugurazione, alle 11 in Sala Allende, della mostra dedicata al fotografo riminese Marco Pesaresi. Sarà visitabile dal 24 giugno al 24 settembre, in due sedi, a Rimini e a Savignano.

Sempre sabato 24 giugno Savignano accoglierà l’ottava edizione di "Loverie", in centro storico dalle 18, con l’esposizione di auto d’epoca, il percorso gastronomico ”Il cibo di strada” con proposte come sempre di altissima qualità e la musica live. Nella stessa giornata, il parco Bastia ospiterà i Quartieri solidali con raccolta alimentare solidale dalle 8,30 alle 17, la Caccia al tesoro dalle 17. Sempre al parco di Bastia, sono in programma letture serali il 12, 19 luglio alle 18,30.

Confermato l’attesissimo appuntamento dell’estate savignanese, "Piadiniamo", che torna il 21, 22 e 23 luglio in centro storico, dalle 18, e festeggia il decimo compleanno. Tra gli eventi consolidati c’è anche "Il rock è tratto", con la 25esima edizione al via il 30 giugno al Podere Bislacco alle 21, con le selezioni del concorso per approdare in finale il 12 luglio in piazza Giovanni XXIII alle 21 con Federico Dragogna in concerto.

In cartellone anche la seconda edizione del Premio Rubicone, a cura di Cooperativa 49 a.C., il 29 giugno sul Ponte Romano alle 21, con la guest star Roberto Mercadini (vedi notizia richiamata).

Il calendario lascia poi spazio alle tante iniziative per i bambini tra cui il "Mercatino dei Puffetti" nelle sere del mercoledì, dalle 20, in piazza don Melchiorre Baroni in giugno e Giovanni XXIII, dalle 19,30, dal 5 luglio al 6 settembre.

Confermate, a cura di Savignano Eventi, le "Albe di note", che il 25 giugno e a ferragosto si ascolteranno dalla terrazza del Baretto di Castelvecchio alle 6 con le colonne sonore del Trio Barrique e il Trio Dance dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Sempre note, stavolta rock, a cura di Savignano Eventi, saranno quelle del 28 giugno con i Minerva in concerto e del 5 luglio con Bar Mario, cover Band di Ligague (in Arena Gregorini alle 21,15 ) mentre il 19 luglio la Notte di Note vedrà la Formazione Minima al Castello di Ribano con uno spettacolo di teatro-canzone e il 26 luglio gli Artenovecento con un Tributo a Fabrizio De Andrè alle 21 al Parco ecologico del Rubicone, in via Rubicone destra.

Per i giovani e ancora per gli amanti della musica dal vivo, l’appuntamento è al Podere Bislacco con la rassegna "Musica sotto l’acacia", concerti di musica originale da giugno e fino al 28 settembre tutti i giovedì alle 21. Il Podere ospiterà anche la rassegna di film cult Cinema Rubicone, tutti i martedì dal 27 giugno al 29 agosto alle 21. Il cinema si svolgerà anche al Parco Aldo Moro, il 30 giugno e il 28 luglio, alle 20,30, a cura della Consulta del Quartiere Cesare.

L’Associazione astronomica del Rubicone ripropone le serate declinate a vario titolo intorno all’astronomia (conferenze sul filo rosso di Italo Calvino e osservazioni del cielo, siti vari, 23 giugno, 7, 12 e 23 luglio, 5 agosto, alle 21). Anche l’associazione Il Richiamo propone due appuntamenti in luglio con "A pesca di cultura" (7 e 28 luglio in piazza Giovanni XXIII, alle 21).

Il Museo del Compito, a cura di Koinè, apre le porte il 7 luglio con le Osservazioni al Museo, in collaborazione con Associazione astronomica del Rubicone, alle 21, e l’8 luglio con la Notte Rosa, letture, cine-popcorn, e pernottamento con colazione per i piccoli partecipanti, dalle 20. L’Alba in musica il 30 luglio si vedrà proprio al Museo del Compito con la Scuola comunale di musica “Secondo Casadei”, dalle 6, con colazione e visita guidata.

A cura dell’osteria Retrogusto, piazza Amati ospiterà il 30 giugno il dj set Flussi urbani e il 4 agosto il visual dj con proiezioni di video musicali (dalle 22). Il 27 luglio il ristorante Ossteria!, in via Cesare Battisti, 23/d, sarà inaugurata la Biblioteca gastronomica, in collaborazione con i produttori del territorio (dalle 18,30).

Da mettere in agenda inoltre il mercatino del riuso (il 2 luglio dalle 8 in centro storico) e gli appuntamenti con Car boot Savignano, lo svuota cantine su 4 ruote (via Ferruccio Parri, 9 luglio e 10 settembre).

Agosto sarà il mese delle risate in dialetto in piazzetta dell’Asilo, via Matteotti, Borgo San Rocco, con Un fiom ad sbacaredi (2, 9 e 22 agosto), a cura di Savignano Eventi. In scena Enrico Zambianchi, Francesco Gobbi e Aller Pieri e la compagnia La Mulnela, alle 21,15. Sempre in agosto torna la rassegna Un fiume di Jazz (3, 11 e 25 agosto, alle 21, in Arena Gregorini) regalerà tre serate di qualità in collaborazione con Rimini Jazz Club. Si esibiranno Laura Avanzolini e Michele Francesconi, Sara Jane Ghiotti e Giacomo Rotatori e The Indians. Sempre in musica, l’8 agosto Borgo Sonoro farà tappa ancora in Arena Gregorini.

Alla Bastia la 23esima edizione della Festa de’ Campet raccoglierà tutto il quartiere, e non solo, per una lunga settimana di allegria, dal 3 al 9 agosto. Tutti i giovedì di agosto saranno invece dedicati alla rassegna di Burattini e figure, a cura di Teatro del Drago, per un pubblico di tutte le età.

Oltre alla fotografia, settembre sarà di libri, con gli incontri con gli autori al Chiostro del Comparto Ghigi nelle sere del giovedì alle 20,45, in collaborazione con Libreria Holt e Natura Magica Aps.

Il 2 settembre l’appuntamento sarà in centro storico con la Notte Bianca.

Alcuni eventi sportivi completano il calendario. Nel dettaglio, "Un salto al parco Nenni e al Parco Don Riccardo Cesari", attività gratuita con gli istruttori del Seven (fino al 31 luglio, il lunedì e il giovedì, alle 19); i "memorial Giancarlo Massari e Cesare Ottaviani" il 7 luglio alle 17, in occasione del Meeting interprovinciale Forlì-Cesena e Rimini, con gare ciclistiche, sprint e gimkana, della categoria Giovanissimi, allo Stadio Comunale, a cura della Polisportiva Fiumicinese; la Coppa Iper Rubicone il 14 luglio alle 17 in piazzale Colombo a Savignano Mare, gara ciclistica gimkana, categoria Giovanissimi, a cura di Polisportiva Fiumicinese; la 50esima Marcialonga sul Rubicone il 24 settembre alle 9,30. Nella stessa giornata piazza Borghesi ospiterà il 31esimo "Memorial Roberto Lelli", a cura della Podistica Seven, alle 9,30.

Il programma può subire variazioni. Gli aggiornamenti saranno disponibili sulle pagine Facebook e Instagram "SavignanoViva". Per informazioni: 0541 944017.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"La dolce estate" di Savignano sul Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento