Rubicone
stampa

Salute

Longiano, campagna informativa sulla Vitamina D

Il dottor Garruba della Farmacia della Salute: "Le carenze non sono avvertite dal nostro organismo. Consigliamo di fare gli esami ogni 6-12 mesi"

Il dottor Garruba (foto archivio)

La Farmacia della Salute di Longiano centro lancia una campagna d'informazione sull’importanza della vitamina D.

"Lungo il nostro corpo e in particolare sulla pelle - dice il titolare, il dottor Francesco Garruba - sono presenti dei precursori della vitamina D, sostanze che se stimolate dai raggi solari, si attivano, avviando la produzione di vitamina D. Un primo suggerimento è quello di esporsi al sole, con le dovute precauzioni, in particolare gambe e braccia, nei mesi estivi dell'anno".

"Un'alimentazione varia e ricca in frutta e verdura - prosegue il dottor Garruba - è alla base del nostro stato di salute. Gli alimenti con il più alto contenuto in vitamina D sono: olio di fegato di merluzzo, sgbombro, salmone, aringa, anguilla, tonno, tuorlo d'uovo, funghi".

"Il principale ruolo della vitamina D - rimarca il farmacista - è quello di regolare l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo, favorendo la normale formazione e mineralizzazione dell'osso. Inoltre, la vitamina D interagisce con il sistema immunitario esercitando un effetto immunomodulante. Livelli bassi di vitamina D non sono avvertiti dal nostro organismo. È per questo che consigliamo di fare gli esami ogni 6-12 mesi a seconda del parere medico. I valori desiderabili di vitamina D sono compresi tra 20 e 40 ng/ml. Valori indicativi di “carenza” di vitamina D sono individuati, invece, per valori  inferiori a 20 ng/ml".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, campagna informativa sulla Vitamina D
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento