Rubicone
stampa

Longiano, torna il doposcuola per gli alunni della primaria

Lo spazio educativo diReamici aprirà dal primo marzo dal lunedì al venerdì

Longiano, torna il doposcuola per gli alunni della primaria

Per venire incontro alle nuove esigenze di famiglie e bambini, in questa nuova fase, diReamici, lo spazio educativo e ricreativo a cura del circolo oratorio Anspi di Longiano e, gestito in collaborazione con l’associazione Homo Viator, organizza nella sua sede in via Decio Raggi 2 dal 1° marzo un servizio di doposcuola rinnovato per accogliere i bambini della scuola della scuola primaria.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, il pomeriggio, con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 329-3731900, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il costo è di 60 euro a bambino al mese e comprende le attività ricreative e laboratoriali del lunedì e del giovedì, subito dopo i compiti.

Uscire dagli schermi, ritornare a socializzare

"Non sono stati mesi facili - confessa frate Marco Pellegrini, presidente del Circolo Oratorio Anspi di Longiano -. Abbiamo cercato di resistere di fronte alle difficoltà. Serve “uscire dagli schermi” e tornare a vivere i luoghi della nostra comunità. Abbiamo scelto di investire, in personale qualificato ma anche nel ridurre le quote di partecipazione. Il ringraziamento va alla rete di aziende e di persone che hanno permesso questo. Questi tre mesi vogliamo dedicarli alle famiglie, andando incontro alle loro esigenze, in vista delle attività estive che presto presenteremo".

Come funziona il servizio di doposcuola

Il doposcuola è organizzato per gruppi di studio, per una capienza limitata di utenti per riuscire a mantenere le distanze di sicurezza e curare lo svolgimento delle attività pomeridiane con attenzione.

Il servizio prevede due momenti distinti: il primo dedicato ai compiti, tutti i giorni, dalle 14,30 alle 16,30 e un momento di giochi e laboratori, esclusivamente il lunedì ed il giovedì, dalle 16,30 alle 18, aperto a tutti ma sempre su prenotazione.

Le attività ricreative del lunedì e del giovedì sono incluse nel pacchetto da 60 euro per chi vi aderisce. Chi invece desidera partecipare solo nei momenti ricreativi e laboratoriali, può optare per l’ingresso una tantum (5 euro) o approfittare del pacchetto mensile di 30 euro.

Il servizio è organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, sempre previa iscrizione all’associazione e quindi in regola con l’assicurazione. Sono previsti specifici percorsi per l'ingresso e per l'uscita, il "triage" di accoglienza e il distanziamento interpersonale.

Il triage sarà effettuato al momento dell’ingresso in struttura. Ai bambini, per i quali dai 6 anni in su è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica, verrà misurata la temperatura con il termoscanner e igienizzate le mani con il gel. Gli adulti accompagnatori devono garantire sullo stato di salute dei bambini. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori verranno sanificati quotidianamente.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, torna il doposcuola per gli alunni della primaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento