Rubicone
stampa

posta in redazione

Longiano. La minoranza chiede una petizione pro comunità di Balignano

Alla Papa Giovanni XXIII era affidata la cura del verde pubblico e la pulizia delle strade

Longiano. La minoranza chiede una petizione pro comunità di Balignano

Una petizione per far tornare i ragazzi della Comunità terapeutica “Papa Giovanni XXIII” di Balignano a pulire le strade e il verde pubblico di Longiano capoluogo. È stata appena lanciata dal gruppo di minoranza consiliare Siamo Longiano.

Dal 1994 al 2022, in sella alle loro bici, gli ospiti della “Papa Giovanni XXIII” salivano nel centro storico di Longiano e, di buon grado, contribuivano a tenere pulito il borgo. Fra i ragazzi di Balignano e i longianesi si è sviluppato negli anni un ottimo rapporto. Tutti riconoscevano l’importanza sociale e la cura del servizio svolto, anche con gesti di vicinanza e riconoscenza. Purtroppo, da oltre un anno, questo rapporto è stato interrotto.

“Tutte le Amministrazioni comunali che si sono succedute - rileva la minoranza consiliare nel comunicato inviato alla stampa - sono riuscite a rinnovare la convenzione, a differenza di quella attuale guidata dal sindaco Mauro Graziano -. Da quando i ragazzi di Balignano non contribuiscono alla pulizia, il centro storico di Longiano è più sporco e la nostra comunità è più povera in termini di promozione umana e integrazione sociale”.

I consiglieri Matteo Venturi, Lorenzo Spada, Patrizia Ronchi e Gianfranco Gori, in particolare, si appellano alla determina numero 15 del 20 gennaio 2021 del responsabile del Settore servizio tecnico comunale, nella quale si rilevava la necessità di “potenziare il servizio” di pulizia svolto da Hera, in particolare nel capoluogo, “stante l’elevato numero di alberature presenti”. Nella determina del 2021 il Comune ravvisava “l’opportunità di affidare il servizio in parola”, alla Comunità di Balignano, la quale “opera da anni nel territorio”, “vanta una positiva esperienza nel settore” e “persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, anche attraverso lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento di persone svantaggiate”.

La petizione per chiedere all’attuale Amministrazione comunale di rinnovare tale convenzione può essere firmata online sul sito www.change.org/SpazzamentoLongiano . Per chi è meno avvezzo con gli strumenti digitali può richiedere di firmarla presso il Borgo Caffè di Longiano capoluogo o presso il Bar Smile di Budrio.

“Ci auguriamo - commentano i consiglieri di minoranza - che un massiccio coinvolgimento popolare possa convincere la Giunta a far prevalere il buon senso sulla burocrazia”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano. La minoranza chiede una petizione pro comunità di Balignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento