Rubicone
stampa

Musei 

Notte al museo del Compito a Savignano sul Rubicone

Visita guidata notturna al museo archeologico venerdì 16 giugno dalle 21 alle 24

Notte al museo del Compito a Savignano sul Rubicone

A Savignano sul Rubicone iniziano le aperture straordinarie estive al museo archeologico del Compito. Il primo appuntamento è venerdì 16 giugno con visita guidata in notturna al museo, ad ingresso gratuito, dalle 21 alle 24. 

I visitatori saranno accompagnati dalla Legio XIII Gemina, la legione fedele a Giulio Cesare, dell’associazione culturale di rievocazione storica. Durante la visita si potranno vedere i reperti appartenenti alla Tomba 93, una sepoltura del VII-VI secolo a.C. caratterizzata da un ricco corredo composto da oggetti in ceramica,  bronzo e ferro, riconducibili ad un personaggio maschile di alto rango. Tra gli oggetti deposti nella tomba spicca un elmo, completamente restaurato. Una seconda teca ospita invece la Tomba 151, di età romana, appartenente a una donna di alta estrazione sociale il cui scheletro sarà esposto insieme al corredo, composto da materiali ceramici e vitrei e da pregiati oggetti di ornamento personale. Di particolare rilievo un anello in oro con sigillo e degli orecchini in oro e pietra verde.

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati. Per info e iscrizioni chiamare il 335 6286338, o scrivere alla e-mail segreteria@coopkoine.it.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Notte al museo del Compito a Savignano sul Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento