Rubicone
stampa

Consiglio comunale

Più fondi per il teatro a Gambettola, tutti concordi

Approvata all'unanimità la deliberà di sostegno al teatro nell'arco di sei anni. Varata anche una variazione di bilancio da 600mila euro per i lavori pubblici

Più fondi per il teatro a Gambettola, tutti concordi

Un Consiglio comunale con un forte slancio a sostegno del settore culturale. L'assise di Gambettola, riunitosi in presenza nella serata di mercoledì 19 maggio, ha infatti adottato delibere per gli indirizzi di gestione e sostegno dei luoghi e delle attività culturali del paese.

A partire dalla delibera, approvata all'unanimità, con cui si andrà ad aumentare il corrispettivo per la gestione del teatro comunale “La Baracca dei Talenti” per un orizzonte temporale di sei anni (3mila euro in più all'anno, 26.500 annui di gestione del teatro più 5mila annui per il teatro di figura) e la delibera adottata per individuare il percorso partecipativo che porterà alla gestione dei nuovi spazi culturali Casa Fellini e Stazione degli Artisti che sono in corso di restauro e rigenerazione e saranno riconsegnati alla comunità entro il 2021.

“Il settore culturale in questo ultimo anno è stato particolarmente colpito dalla pandemia – ha spiegato l'assessore alla cultura Serena Zavalloni – Come Amministrazione abbiamo continuato a lavorare durante questi mesi difficili con il gestore del nostro teatro comunale, teatro del drago, per farci trovare pronti a ripartire non appena le condizioni lo avessero consentito. Così è stato e, dal 7 maggio, siamo tornati a teatro con lo spettacolo dal vivo e il pubblico, fra i primi a riaprire. Il teatro non è mai stato chiuso, luogo di lavoro per le compagnie e le residenze, abbiamo mantenuto l'attenzione alta e siamo pronti a portare il teatro in piazza la prossima estate per completare l'intera stagione senza perdere nulla, riportando la cultura tra la comunità. Con questa delibera diamo un ulteriore segnale di sostegno alla cultura, perché con la cultura si crea coesione sociale e si può crescere come comunità”.

Sui nuovi spazi culturali, Casa Fellini e stazione degli Artisti, verrà invece avviata una procedura partecipata e innovativa per trovare nuove modalità di gestione assieme alle associazioni e enti del terzo settore: “Si tratta di due luoghi che andranno a completare la nostra mappa della cultura della città e saranno spazi a disposizione della comunità nel settore del cinema, delle residenze artistiche, delle mostre e dell'arte pubblica: luoghi in cui sarà possibile fare produzione culturale, oltre a essere spazi di condivisione e partecipazione della comunità” ha dichiarato la sindaca Letizia Bisacchi.

L'assise ha anche adottato una corposa variazione di bilancio illustrata dall'assessore al bilancio, nonché vicesindaco, Marcello Pirini: “Si tratta di una variazione che complessivamente aumenta gli stanziamenti di bilancio per circa 600mila euro soprattutto destinati ai lavori pubblici. Di queste risorse è stata applicata una parte di avanzo di amministrazione pari a 357mila euro. Investiamo così sulla manutenzione dei giardini pubblici, piazza Resistenza e piazza Togliatti per acquisto e manutenzione di giochi. Prevediamo un piano asfalti per 50mila euro e la potatura e piantumazione di piante. Inoltre vengono dotati i capitoli specifici per lavori nelle scuole e manutenzione straordinaria del territorio. Infine, la parte corrente delle risorse deriva soprattutto dallo Stato per motivi Covid, come i rimborsi Cosap e Imu per pubblici esercizi”.

Infine il Consiglio ha visto l'ingresso del nuovo consigliere comunale di maggioranza Pietro Pierantoni e il nuovo assessore esterno Ivano Piraccini, che fanno il loro ingresso a seguito delle dimissioni dell'ex vicesindaco Angela Bagnolini, a cui la sindaca Letizia Bisacchi ha dato il benvenuto in apertura dei lavori.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Più fondi per il teatro a Gambettola, tutti concordi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento