Rubicone
stampa

Centenario della nascita

Roberto Mercadini legge Tito Balestra

Giovedì 19 ottobre a Longiano 

Roberto Mercadini legge Tito Balestra

Giovedì 19 ottobre giunge a conclusione la prima parte degli eventi dedicati alla figura di Tito Balestra nel centenario della nascita con una intera giornata a lui dedicata Longiano. 

Si parte al mattino alle 10 alla Sala dell’Arengo del Castello malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra onlus, con i saluti del sindaco di Longiano Mauro Graziano, il quale darà il via ai lavori della seconda parte del convegno "Tito Balestra poeta contemporaneo tra arte e letteratura del novecento" (la prima parte si è tenuta a Roma presso la Biblioteca nazionale centrale il 21 settembre scorso).

Una necessaria giornata di studi con un comitato scientifico formato da Giuseppe Appella, critico d’arte e grande amico di Tito, Flaminio Balestra, nipote e direttore dell’omonima fondazione, Francesca Bernardini Napoletano, studiosa della poesia del primo novecento dell’università La Sapienza di Roma, Roberto Didier, poeta e saggista e docente dell’università di Palermo, Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato Ministero della Cultura, già presidente onorario della Fondazione Balestra e grande conoscitore della Poetica di Tito, Stefano Vitali già direttore dell’ Icar, Istituto centrale per gli archivi.

Dalle 10.15 inizieranno interessanti interventi, come lo studio sull’archivio Balestra da parte di Stefano Vitali e Barbara Menghi Sartorio.  Si proseguirà quindi con un intervento sull’importanza degli intellettuali Romagnoli a Roma nel dopoguerra a cura del professor Marco Sangiorgi, mentre a Gian Ruggero Manzoni, artista, poeta e scrittore è affidato il compito di parlare di “Quando la poesia incontra l’arte”. La mattinata si concluderà con l’intervento di Dario Cardella dell’università di Palermo “Critici ti confezionano / la grandezza a misura”. La fortuna antologica di Tito Balestra".

Il convegno proseguirà nel pomeriggio. Alle  15 il professor Alberto Bertoni dell’università di Bologna parlerà della contemporaneità di Tito Balestra; il secondo intervento pomeridiano sarà affidato a Daniel Raffini dell’università La Sapienza di Roma sull’attività giornalistica di Tito durante il periodo romano, l’ultimo intervento sarà incentrato sul concerto per la resistenza di cui Tito fu un protagonista a cura di Silvia Quasimodo dell’università di Palermo. Le conclusioni saranno affidate al professor Roberto Deidier poeta, saggista e docente dell’università di Palermo.

Alle 21 al teatro Petrella Roberto Mercadini proporrà un evento in anteprima nazionale: il suo personale omaggio a Tito Balestra, il poeta con il sigaro. Inizio alle 21, ingresso offerta libera fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

Roberto Mercadini dopo avere incontrato il direttore della Fondazione Flaminio Balestra ed essersi documentato sulla vita e sulle opere saprà certamente restituire “una splendida cornice”, per citare la trasmissione televisiva a cui partecipa, alla vita e alla poetica di Tito.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Roberto Mercadini legge Tito Balestra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento