Rubicone
stampa

Turismo

San Mauro Mare, albergatori insieme per un nuovo progetto di promozione del territorio

Costituita un'Associazione temporanea d’impresa per valorizzare insieme mare ed entroterra

Nella foto, il gruppo di albergatori che ha dato vita all’Ati davanti al municipio di San Mauro

Un gruppo di albergatori di San Mauro Mare ha costituito nei giorni scorsi un’Ati (Associazione temporanea d’impresa) realizzando un progetto di promozione territoriale congiunto intitolato “La spiaggia di Giovanni Pascoli”.

Il progetto è stato appena candidato all’apposito bando annuale della Regione Emilia-Romagna, che cofinanzia interventi di promo-commercializzazione, come previsto dalla Legge 4 del 2016.

Il progetto e l’Ati che lo ha realizzato, fanno sapere dal Comune di San Mauro Pascoli, nascono dalla volontà comune di promozione territoriale da parte di un nutrito gruppo di albergatori uniti da un “substrato” comune, non solo geografico: gli alberghi sono tutti a gestione familiare, con titolari o gestori spesso di seconda generazione, con una vision del turismo balneare radicata nel corso dei decenni e basata sulla tradizionale ospitalità romagnola. Inoltre, tutti i componenti dell’Ati fanno anche parte dell’associazione Amaresanmauro, che si occupa della gestione del locale Iat.

A monte della scelta di associarsi per realizzare questo progetto - si evidenzia in un comunicato stampa - c’è l’intento di valorizzare maggiormente la località e le sue peculiarità balneari, ma c’è anche il profondo legame con l’entroterra, per attrarre e stimolare i turisti a scoprire in modo approfondito la bellezza e le caratteristiche del territorio. Non a caso il titolo stesso del progetto cita Giovanni Pascoli: diverse delle attività promozionali che verranno organizzate nel corso del 2024 avranno come richiamo per il turista i luoghi pascoliani, in primis Villa Torlonia, con il suo suggestivo allestimento imuseale. Ma anche il tradizionale settore calzaturiero di San Mauro sarà oggetto di alcune attività promozionali, per attrarre il potenziale cliente anche basandosi sulla proposta di visite ed “experiences” legate appunto a questo settore.

Il progetto prevede investimenti promozionali per circa 150mila euro divisi fra numerose attività sul web, partecipazione a fiere, varie attività di comunicazione in Italia e all’estero.

Gli albergatori che fanno parte del progetto sono: Paolo Togni, capofila (hotel Villa Boschetti), Daniele ed Enrico Domeniconi (hotel Europa e Vienna), Loris e Ilaria Bianchi (hotel Royal Inn), Fulvio Politi (hotel Conti), Elena Giorgetti (hotel Jole), Erika Canducci (hotel Internazionale), Iolanda Boschetti (hotel La Plaja).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Mauro Mare, albergatori insieme per un nuovo progetto di promozione del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento