Rubicone
stampa

Cultura

San Mauro Pascoli nella cinquina finale per il titolo di Capitale italiana del libro

Il Comune romagnolo dovrà vedersela con Tito (Basilicata), Grottaferrata (Lazio), Taurianova (Calabria) e Trapani (Sicilia)

(foto archivio)

Il Comune di San Mauro Pascoli nella cinquina dei finalisti al titolo di Capitale italiana del libro 2024. La notizia è arrivata nei giorni scorsi dal ministero della Cultura che ha individuato le cinque città candidate che accederanno alla fase finale della selezione. La Commissione giudicatrice è composta da Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara, Sara Guelmi e presieduta da Pierfranco Bruni.

Il 31 gennaio prossimo si terrà l’audizione durante la quale verranno presentati i cinque dossier finalisti alla commissione del ministero della Cultura per l’assegnazione del titolo.

La città vincitrice, a cui spetterà il contributo ministeriale di 500.000 euro, raccoglierà il testimone da Genova, Capitale italiana del libro 2023.

San Mauro Pascoli dovrà vedersela con i Comuni di Tito (Basilicata), Grottaferrata (Lazio), Taurianova (Calabria) e Trapani (Sicilia).

“Siamo felici - commenta il sindaco Luciana Garbuglia - di essere arrivati alla fase finale del percorso di candidatura a Capitale italiana del Libro. La premiazione sarebbe un encomio importante per la nostra città, per tutto il territorio regionale e un’opportunità nazionale che sfrutteremo pienamente. Il riconoscimento ci permetterebbe di valorizzare ulteriormente la figura e la poesia di Giovanni Pascoli, in sinergia con l’associazionismo locale, per preservarne la memoria e il patrimonio culturale”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Mauro Pascoli nella cinquina finale per il titolo di Capitale italiana del libro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento