Rubicone
stampa

teatro

Storia di un no, a teatro l'amore nella pre-adolescenza

Domenica 7 gennaio al Petrella di Longiano

Storia di un no, a teatro l'amore nella pre-adolescenza

Domenica 7 gennaio alle 16 con lo spettacolo Storia di un no di e con Annalisa Arione e Dario de Falco si apre Sciroppo di teatro, il programma di teatro dedicato a bambini e famiglie del teatro Petrella di Longiano.

Un programma di tre appuntamenti resi possibili grazie all’adesione del teatro longianese al circuito Sciroppo di Teatro di Ater Fondazione, giunto quest’anno alla terza edizione. Si tratta di un progetto di welfare culturale che coinvolge complessivamente 25 comuni della regione Emilia-Romagna e 253 pediatri. Nel Cesenate, sono quattro i medici che hanno aderito (due a Savignano sul Rubicone, uno a San Mauro Pascoli e uno a Gambettola). Sono loro ad avere in distribuzione, nei rispettivi ambulatori, i voucher che consentono ai bambini e alle bambine dai 3 agli 11 anni (e rispettivi accompagnatori) di accedere agli spettacoli pagando un biglietto di soli 3 euro (anziché 8 euro per coloro che accedono senza voucher).

La terza edizione del progetto regionale Sciroppo di Teatro - un cartellone diffuso di 73 appuntamenti - prende il via proprio in Romagna domenica 7 gennaio per protrarsi fino al 7 aprile (https://www.ater.emr.it/it/progetti-speciali/sciroppo-di-teatro-2024).

Storia di un no, che si avvale della consulenza di una psichiatra e di una psicologa e psicoterapeuta, affronta con tatto il tema del rischio “tossicità” nelle emozioni e nei primi amori adolescenziali. Dalla preadolescenza in avanti l'amore bussa, infatti, alla nostra porta con un abito nuovo. Questa emozione travolge senza preavviso e spesso trova i ragazzi e le ragazze impreparate. È un argomento che culturalmente spaventa. Eppure, di emozioni bisogna parlare.

Storia di un No racconta di Martina che ha: quattordici anni, una pianta carnivora di nome Yvonne e delle cuffiette bianche. Martina non ha vestiti firmati, non ha il motorino e non ha la mamma. Storia di un No racconta anche del papà di Martina: un papà attento che lavora da casa, ama Jane Austen e cucina lasagne ogni volta che c'è qualcosa di importante da festeggiare. E racconta di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica venti minuti ogni mattina e che di Martina s'innamora praticamente subito. Almeno così dice lui. Storia di un No è quindi la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l'altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell'amore confuso con il possesso. E' la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cosev

I prossimi appuntamenti con Sciroppo di Teatro al Teatro Petrella di Longiano saranno domenica 25 febbraio con Solitarium di Teatrodistinto, mentre domenica 10 marzo sarà la volta di OH! della compagnia Catalyst che a partire dal celebre racconto di Hervé Tullet trasforma il giovane pubblico in un “gioc-attore” grazie al potere della fantasia. 

I pediatri che hanno aderito all’iniziativa per gli spettacoli al Teatro Petrella sono Sabrina Mariani, Savignano sul Rubicone, Corso Perticari, 117; Viridiana Nanni, Savignano  sul Rubicone, Corso Perticari, 119; Roberta Ciambra, San Mauro Pascoli, via Don Minzoni, 10, Clara Maria Faedi, Gambettola, Via Viole 35. 

Biglietti: 8 euro (intero), 3 euro (possessori di voucher).

Info: https://ilteatropetrella.it/sciroppoditeatro/

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Storia di un no, a teatro l'amore nella pre-adolescenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento