Rubicone
stampa

spettacolo dal vivo

Tre appuntamenti con i burattini, nel Rubicone

Si inizia domani, martedì 11 luglio, a Casa Pascoli, a San Mauro

Alex Barti

 

 

Martedì 11 luglio, alle 21, a Casa Pascoli a San Mauro Pascoli, l’artista macedone Alex Mihajlovski e il suo inseparabile amico Mr Barti, una seria e talentuosa marionetta, pianista d’eccellenza, amata da grandi e piccini daranno vita a "Mr. Barti Show", spettacolo  senza parole, poiché la storia è raccontata dal movimento e dalla musica. Quando siede al suo pianoforte, ci si dimentica che Mr. Barti è fatto di legno e che la sua vita dipende dai fili che lo sorreggono.

Mr. Barti è nato nel 1986 dalle mani di Alex Mihajlovski, a cui sono servite più di 1000 ore di lavoro e più di 40 fili per dare vita alla perfetta illusione. Negli ultimi anni Alex ha girato il mondo intero insieme a Mr. Barti, vincendo premi e conquistando gli spettatori, bambini, adulti e principi, come quando Mr. Barti si esibì per la famiglia reale danese per il compleanno del principe Henrik nel 1995.

Mercoledì 12 luglio (alle 21) sarà la volta dello spettacolo La fame di Arlecchino della compagnia piemontese La bottega teatrale, ospite a Gatteo Mare in Piazza della Libertà. Uno spettacolo sulle maschere della Commedia dell'Arte, per affrontare in maniera divertente i personaggi della grande tradizione italiana. Un Arlecchino sempre affamato deve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone per riempire la sua pansa sempre voda. Ma di sicuro riuscirà sempre di prendere tante bastonate, come nella classica tradizione del teatro dei burattini. 

Giovedì 13 luglio, primo appuntamento di Burattini e Figure a Gambettola in Piazza Aldo Moro (sempre alle 21): ospite la compagnia ravennate Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli con lo spettacolo di burattini tradizionali Il rapimento del Principe Carlo, mirabile esempio di Commedia burattinesca dell’Emilia- Romagna, ideato e diretto da Mauro Monticelli e da Andrea Monticelli. Uno spettacolo che ha superato le 3000 repliche ed è stato tradotto in spagnolo, francese ed inglese, e che è stato rappresentato non solo in Italia ma in diversi paesi europei e non solo, ricevendo molti premi e i riconoscimenti.

La settimana si concluderà venerdì 14 luglio a Ravenna, presso il Parco Mani Fiorite, con un appuntamento davvero speciale, organizzato in collaborazione con CittAttiva: alle 19.30 genitori, bambini, bambine, nonni, sono invitati a un pic nic libero al parco: ognuno porta il proprio telo e la propria cena per un momento conviviale condiviso. Alle ore 21 il Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna sarà presente con lo spettacolo di burattini tradizionali Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero, una produzione del 1988 che ha conseguito molto successo in Italia ed è inoltre stato segnalato in alcuni importanti Festivals internazionali per la ricerca nel campo della tradizione della commedia burattinesca. 

Burattini e Figure è un progetto di spettacolo dal vivo del Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, in collaborazione e con il contributo dei Comuni ospitanti, la Regione Emilia Romagna, il Mic e per la prima volta con il supporto di uno sponsor privato: Famila. È parte del progetto di rete regionale Burattininrete ER, che unisce tre rassegne estive di Teatro di Figura in Emilia-Romagna da giugno a settembre, per un totale di oltre 100 appuntamenti nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Forlì Cesena. 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it e sulle pagine Facebook e Istagram Burattini&Figure.

Info line: Teatro del Drago 392 6664211.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tre appuntamenti con i burattini, nel Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento