Rubicone
stampa

Gatteo

Una nuova grande struttura per Vitroplant

L’azienda vivaistica, con sede principale sulla via Emilia al confine fra i comuni di Cesena, Gambettola e Longiano, sta ultimando una nuova grande struttura a Gatteo, adiacente via Campone Sala

Una nuova grande struttura per Vitroplant

Vitroplant si amplia. L’azienda vivaistica, con sede principale sulla via Emilia al confine fra i comuni di Cesena, Gambettola e Longiano, sta ultimando una nuova grande struttura a Gatteo, adiacente via Campone Sala. “Entro la fine del 2020 le nuove serre saranno totalmente operative– esordisce il presidente Realdo Mastini – così da ampliare la superficie vivaistica in coltura protetta. I lavori esterni stanno continuando, mentre all’interno sono quasi finiti”.

Nel dettaglio, si tratta di circa 20mila metri quadrati complessivi in cui saranno coltivate piante da frutto in vaso: drupacee, pomacee, kiwi, ma anche nocciolo e mandorlo tanto per citare qualche altra tipologia.

Le nuove serre di Vitroplant

Vitroplant è nata nel 1979 grazie a Gilberto e Giuseppe Zuccherelli e fa parte del gruppo Orogel. La società opera nel settore del vivaismo frutticolo e orticolo a livello internazionale: in Europa, Asia, Sud Africa e in particolare nelle aree geografiche che si affacciano sul Mediterraneo, dove sono state create le società miste Vitroplant Tunisia in Tunisia e Vitroplant Algérie in Algeria. Si tratta di un’importante realtà in grado di seguire tutta la filiera produttiva, dalla piantina “in vitro” fino al vivaio.

“Vitroplant ha un mercato internazionale – precisa Mastini – che raggiunge un’ampia fascia europea e del nord Africa. Tramite la produzione in vaso sotto serra avremo piante a disposizione anche in controstagione, per clienti dell’altro emisfero”.

Le nuove serre sono automatizzate in modo da poter svolgere più lavoro in minor tempo e in maniera più efficiente. “Per la precisione – aggiunge Mastini – si tratta di un impianto semiautomatizzato dove i carrelli possono essere prelevati, per lavorare le piante, senza dover arrivare in fondo alla serra tutte le volte che serve”.

La ricerca di nuove varietà, principalmente interna e autofinanziata, è un tassello cruciale per tutta l’attività. In sinergia con il comparto commerciale, il settore ricerca e sviluppo dell’azienda ha permesso l’adeguamento e il costante miglioramento delle tecnologie produttive, insieme ad un ampiamento dell’offerta di prodotti di qualità.

Punto di forza di Vitroplant Italia è la moltiplicazione “in vitro” (o “micropropagazione”) che ha dimostrato la sua fondamentale importanza per l’affermazione del vivaismo moderno. La propagazione “in vitro” o “micropropagazione”, è una tecnica di propagazione vegetativa, effettuata in sterilità, che consente di propagare velocemente e in grande quantità le specie vegetali. Con questo sistema si ottengono piantine radicate, uniformi sotto il profilo morfologico e identiche dal punto di vista genetico.

Grazie a questa tecnica è possibile moltiplicare varietà auto radicate e piante difficili da propagare con i metodi tradizionali. La coltura “in vitro” rappresenta un mezzo molto potente al servizio del vivaismo e della certificazione genetico-sanitaria poiché consente di ottenere materiale vegetale con inalterate caratteristiche di sanità e purezza genetica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una nuova grande struttura per Vitroplant
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento