Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

Una scarpa d'oro per i primi bimbi nati nel 2018 festeggiati questa mattina in Comune

Una mini scarpa simbolo della tradizione manifatturiera sammaurese donata a tre nuovi arrivati nella comunità. Si tratta di Aiza, Liam e Arianna, rispettivamente la prima bimba nata nel 2018, il primo nato maschio e la bimba nata in casa

Una scarpa d'oro per i primi bimbi nati nel 2018 festeggiati questa mattina in Comune

Una mini scarpa simbolo della tradizione manifatturiera sammaurese donata a tre nuovi arrivati nella comunità. Si tratta di Aiza, Liam e Arianna, rispettivamente la prima bimba nata nel 2018, il primo nato maschio e la bimba nata in casa a San Mauro Pascoli. A consegnare l'omaggio ai tre nuovi sammauresi, come da tradizione, il sindaco Luciana Garbuglia, che questa mattina ha ricevuto in Biblioteca comunale i tre bambini accompagnati dai genitori e dalle famiglie.

È Aiza Iqbal, figlia di Waleed Iqbal e Rehman Sana, la prima bimba sammaurese nata quest'anno, precisamente il 3 gennaio 2018; Liam Forti è invece il primo bimbo nato nel 2018, precisamente il 13 gennaio, e figlio di Stefano Forti e Emperatriz Salome' San Martin.

Mentre è una femmina, Arianna Fabbri, la bimba sammaurese doc, nata cioè in casa a San Mauro Pascoli il 2 febbraio 2018, figlia terzogenita di Gaia Gridelli e Stefano Fabbri. Anche le due sorelle di Arianna sono nate in casa a San Mauro Pascoli.

Il Comune di San Mauro Pascoli ha voluto dare il benvenuto nella comunità ai tre nuovi nati consegnando alle famiglie le Miniscarpe d'oro, tre splendide miniature di calzatura che rendono omaggio alla peculiarità di San Mauro paese dei calzolai, realizzate dal ciabattino Mimmo Boetti, purtroppo venuto a mancare lo scorso anno, e che per oltre dieci anni ha continuato a donare al Comune le sue preziose creazioni.

“Festeggiamo Aiza, Liam e Arianna e con loro tutti i nuovi arrivati a San Mauro Pascoli – ha commentato il sindaco Luciana Garbuglia, che ha colto l'occasione anche per snocciolare un po' di dati sull'andamento demografico di San Mauro - con loro possiamo avere fiducia in un futuro possibile per la nostra comunità. Il rapporto tra nati e morti quest'anno per la prima volta segna un saldo negativo, registrando nel 2017 più morti che nati. Nel 2017 infatti i nuovi nati sono stati 95 (49 femmine e 46 maschi), mentre i morti sono stati 101. Una lieve flessione dopo anni in cui si è sempre registrato un tasso di natalità superiore alle 100 unità, facendo balzare San Mauro Pascoli ai primi posti nella classifica dei comuni con tasso di natalità più alto, e quindi con una comunità giovane. La nostra comunità inoltre continua a crescere, non si ferma, – ha concluso il sindaco – il totale dei residenti è infatti di 11929 unità(6086 femmine e 5843 maschi), contro i 11776 abitanti del 2016".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una scarpa d'oro per i primi bimbi nati nel 2018 festeggiati questa mattina in Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento