Psicologia quotidiana
stampa

Sopravvivere emotivamente ai tempi del Coronavirus

I Dpcm scandiscono il nostro ritmo personale tra contatto e ritiro, influenzano le nostre scelte di vita relazionale. Ci ritroviamo a subire una solitudine imposta dai tentativi di contenere l’avanzare del virus

Se un vento adesso / porta ombre cattive / parole di turbamento / tu cancella l’arsura / dammi da mangiare / dalla tua voce / un pane di parole intese / dentro le misure del silenzio / oggi che siamo disabitati.

( Mariangela Gualtieri - Le giovani parole)

Mai come in questo lungo periodo abbiamo avuto e continuiamo ad avere bisogno di parole per dare un significato alle sensazioni ed emozioni che stiamo vivendo. I Dpcm scandiscono il nostro ritmo personale tra contatto e ritiro, influenzano le nostre scelte di vita relazionale. Ci ritroviamo a subire una solitudine imposta dai tentativi di contenere l’avanzare del virus.

Come sopravvivere emotivamente? Molti si sono posti in un atteggiamento di attesa, aspettando quel giorno in cui si potrà ritornare a vivere come prima. Ma quello dell’attesa è un tempo logorante, costellato da delusioni. Un modo diverso sarebbe viverlo come una sospensione piuttosto che una attesa; un tempo al quale abbandonarsi senza pretese di controllo.

Un po’ come quando in mare da bambini si faceva “il morto a galla”, rilassando l’intero corpo, assaporando lo stato di galleggiamento tra un dentro e un fuori, lasciandosi andare, senza paura, al movimento delle onde interne, cullando il desiderio per ciò che sarà.

Sarebbe un modo per dare voce a sensazioni, emozioni e pensieri, anche nostalgici e costruire un dialogo interno a farci compagnia. Fiduciosi che il tempo tornerà a scorrere ai ritmi usuali e ci permetterà l’elaborazione e la ricostruzione di un senso.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sopravvivere emotivamente ai tempi del Coronavirus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento