Sport
stampa

Calcio serie C

Aspettando Cesena-Pistoiese, le dichiarazioni del mister

Nuovo scontro, domani alle 14.30 con la Pistoiese al Manuzzi, per continuare un campionato fino ad ora stellare

foto: Marco Rossi

Il Cesena è atteso da un nuovo scontro, quello di domani alle 14.30 con la Pistoiese, per continuare un campionato fino ad ora stellare.

“Veniamo da un momento positivo - ha iniziato così la conferenza di presentazione della sfida della 12esima giornata, William Viali - io sottolineo che tutti i componenti della rosa sono dentro alle partite”.

Il tecnico del Cavalluccio lavora strenuamente sulla mentalità e mantiene l’asticella alta. “Per avere continuità di risultati - spiega - bisogna riazzerare tutto ogni settimana per riaccendere gli stimoli. È chiaro che, dopo un risultato come quello di Teramo, dovremo essere bravi a spostare l’equilibrio della partita”.

Se i bianconeri sono forti del secondo posto in classifica con 24 punti, dietro alla Reggiana capolista, ora distante appena una lunghezza, i toscani non se la passano troppo bene con appena nove punti in tasca. “Incontriamo una squadra che nelle prime 5-6 giornate è stata condizionata dal ripescaggio. La costruzione della rosa è avvenuta in pochi giorni. Sarà una partita diversa rispetto a quella di Coppa Italia. Nelle ultime settimane hanno trovato una quadratura importante e stanno facendo bene. Si sono rinforzati parecchio con Castellano, Vano, Valiani e in difesa hanno tre centrali molti esperti”.

L’analisi dell’allenatore dei romagnoli si fa più ampia: “il livello del girone è molto alto, ci sono squadre costruite per fare un campionato straordinario, come le tre retrocesse dalla B. C’è poi chi sta facendo meno bene, ma secondo me, anche nella parte centrale e medio bassa della classifica, ci sono squadre che stanno facendo ottime partite, mettendo in difficoltà gli avversari”.

Con una sola sconfitta in campionato, quella con il Modena, la formazione di Viali viaggia veloce, “il merito di questi risultati è dato dal percorso partito da lontano. La pressione sulla classifica non l’abbiamo noi. Dobbiamo però capire che, appena allentiamo la tensione, diventiamo una squadra superficiale e normale”.

In campo la gara con la Pistoiese assomiglierà a quelle viste con Vis Pesaro e Pontedera. “Al loro allenatore piace giocare dal basso e fare una pressione medio-alta. Dovremo essere bravi a dare velocità alla nostra manovra ed essere puliti tecnicamente. Se ci sporchiamo nel gioco perdiamo ritmo e qualità di prestazione. Non dovremo gestire il risultato - conclude l’allenatore - perché altrimenti saremo figli degli episodi”. 

Senza Brambilla, Zecca, Maddaloni, Adamoli e Candela, Viali ritroverà Mulè in difesa, mentre Lepri e i gemelli Shpendi saranno spediti in Primavera per il big match con il Perugia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aspettando Cesena-Pistoiese, le dichiarazioni del mister
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento