Sport
stampa

calcio serie c

Il Cesena fa tappa al Technogym village

Il campionato scatterà il 27 settembre, salvo slittamenti, non sarà facile essere al 100 per cento della condizione dopo i sei mesi abbondanti di interruzione dal calcio giocato

Il Cesena fa tappa al Technogym village

Il Cesena ha ripreso lunedì gli allenamenti e martedì mattina è stata ospite di Technogym, confermata tra i main partner del club, presso il laboratorio di raccolta dati. “È un piacere avere qui il Cesena Fc - ha accolto così i romagnoli Silvano Zanoso, responsabile dell'area scientifica - il nostro Technogym Lab è uno spazio tecnologico e innovativo dove possono essere testate le capacità degli sportivi e le rispettive performance atletiche”.

La misurazione dei dati è affidata a tre zone differenti. I bianconeri sono stati quindi “divisi in gruppi per testare le diverse aree attraverso esercizi di natura diversa: la prima metabolica misura la fase aerobica e la tenuta cardiovascolare, la seconda, la forza e la capacità neuromuscolare e l’ultima, la motion room, testa la capacità di esprimere potenza col salto e col cambio di direzione”. Tutti i valori raccolti per ogni singolo calciatore saranno utilizzati per migliorare la prestazione sportiva. “L’obiettivo - conclude l’esperto - è quello di avere una foto complessiva di ogni giocatore e capire le singole capacità. Saranno poi testati più avanti per valutare se sono peggiorati o migliorati”.

Il campionato scatterà il 27 settembre, salvo slittamenti, non sarà facile essere al 100 per cento della condizione dopo i sei mesi abbondanti di interruzione dal calcio giocato. Sarà compito di Mattia Vincenzi curare la fase fisica del Cavalluccio per raggiungere la massima competitività. “Eravamo convinti di fare questa sessione qui in Wellness Valley dopo diversi anni perché anche Technogym è un valore aggiunto per la città - spiega il preparatore atletico - ci siamo affidati a loro per sfruttare tecnologie e competenze. I dati ci servono per lavorare durante l’anno, il primo ciclo preparatorio è finito e ora li useremo per le gare che arriveranno a breve. Siamo dovuti ripartire da zero, i giocatori sono stati bravi e disponibili ma anche durante il lockdown non li abbiamo abbandonati”. Un fattore chiave sarà il recupero fisico dei bianconeri a causa dei fitti incontri stagionali. “Gli impegni ravvicinati si gestiscono, occorre capire i momenti e i modi giusti per far recuperare la condizione. L’obiettivo è arrivare puntuali in ogni appuntamento - conclude - seppur molto frequenti”. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Cesena fa tappa al Technogym village
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento