Sport
stampa

Calcio

Ottavi di Champions League, bene le italiane

Inter e Lazio vincono le partite di andata. Il Napoli pareggia. A marzo il ritorno

Foto di Kemal Can Aytekin da Pixabay

In queste settimane si sono disputate le partite di andata degli ottavi di finale della Champions League 2023-2024. Le tre squadre italiane in campo hanno portato a casa un bottino provvisorio di due vittorie e un pareggio contro alcune delle big del calcio continentale. L'Inter di Simone Inzaghi ha sconfitto a San Siro per 1-0 l'Atletico Madrid di Diego Simeone, la Lazio di Maurizio Sarri ha battuto a domicilio per 1-0 il Bayern Monaco di Thomas Tuchel e il Napoli del nuovo allenatore Francesco Calzona ha pareggiato in Campania per 1-1 contro il Barcellona di Xavi. Un bilancio certamente confortante in vista delle tre trasferte che le formazioni del Belpaese dovranno affrontare in occasione del ritorno. I match di ritorno verranno disputati dal 5 al 13 marzo.

Di seguito le curiosità principali sui match di andata dei club italiani impegnati negli ottavi di finale della Champions League 2023-2024.

INTER-ATLETICO MADRID 1-0

In questa partita i nerazzurri non hanno subito nessun tiro nello specchio della propria porta. Questa particolarità non accadeva all'Inter in Champions League da Inter-Sporting Lisbona 1-0 del 22 novembre 2006, partita valida per la fase a gironi. In quell'occasione l'Inter di Roberto Mancini piegò lo Sporting Lisbona di Paulo Bento con una rete di Hernan Crespo. La vittoria per 1-0 contro i "Colchoneros" è arrivata dopo lo 0-0 di Milano contro la Real Sociedad dello scorso 12 dicembre nei gironi. Quindi i nerazzurri non hanno subito gol in due partite casalinghe contro squadre spagnole in una stessa edizione di Champions per la seconda volta nella loro storia, dopo la stagione 2002-2003. Le partite in questione di quell'annata furono Inter-Barcellona 0-0 del 26 febbraio 2003 e Inter-Valencia 1-0 del 9 aprile 2003. Il primo match apparteneva alla seconda fase a gironi, mentre il secondo ai quarti di finale.

Si è trattato del primo scontro tra Inter e Atletico Madrid in Champions League, ma non della loro prima disputa in campo europeo. Le due formazioni si erano già affrontate nella Supercoppa europea del 27 agosto 2010. Quel trofeo fu alzato dall'Atletico Madrid di Quique Sanchez Flores, sconfiggendo l'Inter di Rafael Benitez per 2-0 con Josè Reyes e Sergio Aguero.

Il tabellino. Inter-Atletico Madrid 1-0 al "Giuseppe Meazza" di Milano, con arbitro il rumeno Istvan Kovacs: 79' Marko Arnautovic.

LAZIO-BAYERN MONACO 1-0

Questa è la seconda vittoria della Lazio in una partita della fase a eliminazione diretta della massima competizione continentale per club dopo Lazio-Valencia 1-0 del 18 aprile 2000, partita valida per i quarti di finale. I bavaresi tornano così a perdere in Champions contro una formazione italiana dopo 13 anni, dopo cioè l'ottavo di finale Bayern Monaco-Inter 2-3 del 15 marzo 2011.

I laziali hanno vinto grazie a un rigore del loro bomber, Ciro Immobile. Per l'attaccante di Torre Annunziata si tratta del 30esimo gol nelle competizioni del Vecchio continente, così distribuiti: 13 in Champions League, 16 in Europa League e uno in Conference League. In questo modo Immobile è diventato l'ottavo calciatore italiano ad aver segnato il maggior numero di reti nelle coppe europee dopo Filippo Inzaghi, Alessandro Del Piero, Alessandro Altobelli, Francesco Totti, Gianluca Vialli, Marco Simone e Roberto Baggio.

Il tabellino. Lazio-Bayern Monaco 1-0 all' "Olimpico" di Roma, con arbitro il francese Francois Letexier: 69' Ciro Immobile su calcio di rigore.

NAPOLI-BARCELLONA 1-1

Dopo Rudi Garcia e Walter Mazzarri, Francesco Calzona è il terzo allenatore a sedersi sulla panchina del Napoli in occasione di un match di questa Champions. Così i partenopei sono il terzo club italiano a disputare una stessa edizione di Champions League guidato da tre allenatori diversi dopo l'Inter 2003-2004 e la Roma 2004-2005. I nerazzurri disputarono la "Coppa dalle grandi orecchie" con Hector Cuper, Corrado Verdelli e Alberto Zaccheroni. I giallorossi furono guidati in Europa da Rudi Voller, Ezio Sella e Luigi Delneri.

Dopo essere passati in svantaggio, gli azzurri sono riusciti a pareggiare il match grazie ad una rete di Victor Osimhen. Per il nigeriano si tratta del sesto gol segnato in Champions con il Napoli. In questo modo ha eguagliato Lorenzo Insigne come secondo giocatore napoletano ad aver segnato il maggior numero di gol tra le mura amiche. In questo record sono preceduti solo dalle 11 marcature di Dries Mertens. A 16 anni, Lamine Yamal del Barcellona è diventato il più giovane calciatore a disputare una partita della fase ad eliminazione diretta di Champions League.

Il tabellino. Napoli-Barcellona 1-1 al "Diego Armando Maradona" di Napoli, con arbitro il tedesco Felix Zwayer: 75' Victor Osimhen; 60' Robert Lewandowski.  

***

I risultati delle altre partite dell'andata 

Lipsia-Real Madrid 0-1 (48' Brahim Diaz)      

Porto-Arsenal 1-0 (90+4' Galeno)      

Copenaghen-Manchester City 1-3 (34' Magnus Mattsson; 10' Kevin De Bruyne, 45' Bernardo Silva e 90+2' Phil Foden)

Paris Saint-Germain-Real Sociedad 2-0 (58' Kylian Mbappè e 70' Bradley Barcola)      

Psv Eindhoven-Borussia Dortmund 1-1 (56' Luuk de Jong su calcio di rigore; 24' Donyell Malen)

***

Le partite di ritorno delle squadre italiane

Atletico Madrid-Inter mercoledì 13 marzo alle 21     

Bayern Monaco-Lazio martedì 5 marzo alle 21     

Barcellona-Napoli martedì 12 marzo alle 21

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ottavi di Champions League, bene le italiane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento