Valle Savio
stampa

Resistenza

Eccidio del Carnaio, il programma della commemorazione

Da domani, martedì 25 luglio, una settimana di celebrazioni

Eccidio del Carnaio, il programma della commemorazione

Per commemorare la ricorrenza dell’eccidio del Carnaio, dove il 25 luglio 1944 furono uccisi ventisei persone per rappresaglia nazifascista, il Comune di Bagno di Romagna prevede un programma di iniziative che culmina con la commemorazione istituzionale, domenica 30 luglio.

Domani, martedì 25 luglio, alle 8, presso la chiesa del Cimitero monumentale di San Piero sarà celebrata la santa Messa per le vittime e i familiari. Giovedì 27 luglio, alle 21.15, presso l’arena estiva di Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna si svolgerà la rappresentazione teatrale “Chiudimi gli occhi con una carezza. Carnaio 25 luglio 1944”, a cura di Nata Teatro, in scena come prima nazionale. Sabato 29 luglio, alle 8.30, presso la chiesa di San Giovanni a Somalborgo, a San Piero appuntamento con la Camminata della memoria al Passo del Carnaio, promossa in collaborazione con Anpi Alto Savio, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, familiari delle vittime del Carnaio, associazione Tra monti e valli, associazione Dos dias. La partenza è prevista per le 9, con ritorno alle 15,30.

Domenica 30 luglio, alle 9.30, presso il Parco della Memoria al Carnaio celebrazione della santa Messa officiata dal vescovo Douglas Regattieri in ricordo delle vittime della strage del Carnaio. Seguiranno gli interventi del sindaco Marco Baccini, di Mirta Barchi, presidente Anpi Alto Savio, Vladimiro Flamigni, vice presidente dell’Istituto storico provinciale.

La Messa e gli interventi, spiegano dall'Amministrazione Comunale "avverranno presso la nuova arena naturale creata al Parco della Memoria, che consentirà di conferire alla commemorazione quell’intimità e raccoglimento, che l’evento richiede e che invece la precedente organizzazione non riusciva a creare a causa delle interferenze rappresentate dalla SP 26 del Carnaio, che costituiva una barriera divisiva tra gli intervenuti e la commemorazione".

Seguiranno le deposizioni delle corone al Sacrario dei Martiri del Carnaio al Cimitero monumentale di San Piero e alla lapide in piazza Martiri.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Eccidio del Carnaio, il programma della commemorazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento