Valle Savio
stampa

Sanità

Erogazione medicinali in Valle del Savio, Ausl Romagna: "Non c’è alcuna interruzione del servizio"

La consigliera regionale Marta Evangelisti (Fdi) aveva segnalato disservizi e presentato un'interrogazione

Foto di HeungSoon da Pixabay

"Da segnalazioni - denuncia la consigliera regionale di Fratelli d'Italia Marta Evangelisti - risulterebbero chiuse alcune farmacie ospedaliere dell’Ausl della Romagna: la farmacia dell’ospedale Angioloni di San Piero in Bagno e la farmacia della Casa della salute di Mercato Saraceno. Le farmacie offrono un servizio essenziale ai cittadini, in quanto garantirebbero la distribuzione di farmaci salvavita a soggetti affetti da determinate patologie, come ad esempio diabete. Inoltre, la chiusura delle farmacie ospedaliere, costringerebbe i cittadini a recarsi a Cesena. Se tutto ciò fosse confermato, rappresenterebbe l’ennesimo grave disservizio per i cittadini". Da qui un'interrogazione in Regione in si chiede "se sono state previste soluzione alternative per i cittadini senza che siano costretti a raggiungere farmacie dedicate eccessivamente distanti dal comune di residenza".

Non si è fatta attendere la risposta di Ausl Romagna che, in una nota precisa che

"in Valle Savio non c’è alcuna interruzione del servizio di erogazione di medicinali che continua ad essere garantito dalle farmacie convenzionate del territorio. L’emergenza Covid-19 ha richiesto la riorganizzazione di molti servizi al fine di migliorare e potenziare la loro accessibilità e la prossimità delle cure e in tal senso specifici Accordi regionali e locali con le Farmacie convenzionate hanno ulteriormente allargato anche in tutta la Romagna il numero di farmaci che possono essere erogati attraverso le farmacie territoriali in distribuzione per conto (Dpc), in particolare per pazienti cronici, diabetici che precedentemente dovevano recarsi presso i punti ospedalieri di erogazione diretta dei medicinali".

L'azienda sanitaria specifica poi che "anche per altri farmaci ospedalieri, le farmacie della Romagna avevano offerto un servizio di consegna diretta al cittadino tramite pacchetti personalizzati chiedendo di sostituirsi ai precedenti punti periferici della farmacia ospedaliera. Nello specifico, si tratta di un servizio di erogazione di medicinali attraverso le Farmacie convenzionate offerto gratuitamente per gli assistiti più fragili o anziani impossibilitati a raggiungere gli altri punti di distribuzione diretta farmaci del territorio cesenate, che attualmente viene regolarmente garantito".

Per quanto riguarda il territorio della Valle del Savio, "questa nuova modalità di erogazione dei medicinali aveva consentito già nel 2022 la chiusura dei punti di distribuzione diretta farmaci presenti presso l’Ospedale di San Piero in Bagno e presso la Casa della Comunità di Mercato Saraceno che, come la popolazione ricorderà, erano aperti solo per due giornate al mese, ogni 15 giorni, garantendo un servizio più capillare e continuativo".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Erogazione medicinali in Valle del Savio, Ausl Romagna: "Non c’è alcuna interruzione del servizio"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento