Valle Savio
stampa

Aggiornamento

Il Comune di Bagno di Romagna nell’Anagrafe nazionale della popolazione

Si potranno effettuare variazioni di residenza, iscrizioni, emettere carte di identità o certificazioni senza dover necessariamente coinvolgere gli enti interessati

Il Sindaco Marco Baccini

Un Comune all’avanguardia quello di Bagno di Romagna, tra i primi in Italia assieme ai vicini Municipi di Cesena, Montiano e Forlì a subentrare nel servizio di Anagrafe nazionale della popolazione residente. La transizione è avvenuta ieri, martedì 17 luglio, e a darne notizia è il sindaco Marco Baccini.

Dopo l’introduzione della carta d’identità elettronica e l’avvio del servizio online dello Sportello telematico del cittadino, ecco una nuova spinta vero l’innovazione: l’Anpr è un database nazionale in cui confluiscono tutti i dati anagrafici dei residenti in Italia e dei residenti all’estero.

Molteplici i vantaggi. Se da una parte i Comuni potranno trarre beneficio da un patrimonio di informazioni condivise regolato da un’unica logica di utilizzo dei dati, di archiviazione delle informazioni e di certificazione, dall’altra questa rete di comunicazione permetterà di effettuare variazioni di residenza, iscrizioni, emettere carte di identità o certificazioni senza dover necessariamente coinvolgere gli enti interessati.

Grazie al supporto tecnico del Ced dell’Unione Valle Savio e all’Ufficio servizi demografici del Comune di Bagno di Romagna si è potuto compiere il passo verso un “concreto miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, facilitando l’accesso agli atti e ai dati, accelerando i tempi di risposta e riducendone nel contempo i costi”, sottolinea il sindaco Baccini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune di Bagno di Romagna nell’Anagrafe nazionale della popolazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento