Valle Savio
stampa

Imprese, rete, turismo consapevole e green

Life is Bike: con le bici elettriche alla scoperta della Valle del Savio

In 16 agriturismi e strutture ricettive si potranno noleggiare gratuitamente le bici elettriche e farsi guidare in percorsi per la valorizzazione delle bellezze del territorio. Progetto promosso da Cna Cesena Val Savio

Life is Bike: con le bici elettriche alla scoperta della Valle del Savio

In bicicletta – anzi, in e-bike - alla scoperta della valle del Savio. Si chiama “Life is bike” il progetto promosso da Cna Cesena Val Savio, presentato questa mattina nella sede dell’associazione in piazza Sciascia, a Cesena.

Il progetto consiste nella messa a disposizione dei turisti 450 noleggi di e-bike che possono utilizzare gratuitamente nei giorni del loro soggiorno presso 16 agriturismi e strutture alberghiere della Valle del Savio e di Cesena. “Like is bike” inizia domani, giovedì 15 settembre e si concluderà il 15 novembre.

Il progetto mette in rete imprese (del turismo e dell’artigianato, legate alla manifattura e all’arte), associazioni di volontariato e pubblici esercizi, “con obiettivo di creare opportunità di mercato, e quindi di lavoro, alle nostre imprese, in una visione di valorizzazione del potenziale culturale, turistico e naturalistico di tutto il territorio della Valle del Savio”, come ha sottolineato Piergiorgio Matassoni, responsabile Cna Val Savio.

Parte attiva del progetto è l’associazione “Gruppo T.N.T.” di Sarsina, ‘anello’ di congiunzione fondamentale nella realizzazione del progetto. Sono loro i volontari che si sono resi disponibili ad accompagnare gli e-biker lungo i sei percorsi individuati “non prettamente in zone più conosciute, al fine proprio di allargare lo sguardo e far conoscere quanto di più interessante dal punto di vista culturale e paesaggistico la valle può offrire nei primi mesi dell’autunno”, ha specificato il presidente di Cna Cesena Val Savio Federico Giovannetti. I sei percorsi – con le varie informazioni relative a lunghezze e cartine scaricabili tramite Qr code – vanno dal giro alla Foresta della Lama, a due percorsi panoramici su Sarsina, uno sterrato intorno a Bertinoro, il tour a Montecodruzzo e quello a Monteleone. All’interno dei percorsi sono previste soste alla scoperta di mestieri artigiani, come il tagliabosco a Verghereto, la lavorazione di pietra serena e i preparati erboristici e cosmetici. Tra i luoghi toccati dai percorsi, l’Eco Museo delle Acque a Ridracoli, il Museo della Madonna del Carmine a Bagno di Romagna, l’eremo di Sant’Alberico, la basilica di San Vicinio a Sarsina e il Santuario della Madonna di Corzano.

“La nostra proposta non è rivolta agli e-biker già esperti, ma alle famiglie. Abbiamo scelto la famiglia come logo e le proposte sono calibrate perché chiunque possa avere un primo approccio alla bicicletta elettrica in sicurezza, all’interno di scenari suggestivi. Sostenendo l’attività degli agriturismi e strutture ricettive che nei mesi successivi all’estate lavorano meno”, ha proseguito Matassoni.

Le strutture ricettive che hanno aderito al progetto e presso le quali sarà possibile prendere a noleggio gratuito le e-bilk sono: Agricola Casa Cucina Bottega, agriturismi Al Colle, Cà Decio, Ca’ Marcella, I filarini, La Valle dei conti, Il Pagliaio, L’Infinito, Pian d’Angelo, Azienda agricola Clorofilla, Best Western Cesena Hotel, centro turistico Valbonella, Fattoria Cà di Gianni, hotel La Pace, Il Fagiolo d’Oro 2.0 e Piccolo Hotel.  “Life is Bike” è proposto in collaborazione con MontiBike.

Durante le pedalate sarà possibile trovare ristoro presso i pubblici esercizi associati a Cna consumando veloci merende.

“Questo progetto ha una visione importante su scala Unione dei Comuni Valle Savio in chiave di prospettiva per il settore turistico – l’intervento del sindaco di Cesena Enzo Lattuca -. Quello cicloturistico è un turismo educato, curioso, rispettoso del territorio. E il nostro è un territorio che ha un forte potenziale, capace di mettere in relazione tutto il territorio con le sue bellezze naturistiche, storiche, enogastronomiche. Qui è forte la cultura della bici. Nei prossimi giorni avremo il Memorial Pantani, qui si corre la cicloturistica Nove Colli”.

Il progetto si chiuderà a dicembre con il sorteggio di tre fruitori del “Life is Bike” che avranno inviato un loro selfie insieme a un breve testo di commento realizzato durante le escursioni. Tra tutti i partecipanti verranno sorteggiati tre e-biker particolarmente fortunati che gusteranno vari prodotti della gastronomia della valle del Savio.

Per info: lifeisbike@cnafc.it

e-Bike_sindaco_foto Sa.L
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Life is Bike: con le bici elettriche alla scoperta della Valle del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento