Valle Savio
stampa

solidarietà

Maratona Alzheimer, nel 2019 raccolti 55mila euro

Nel 2020, con la nascente Fondazione, si aprirà una nuova stagione con programmi di più ampio respiro d’ambito nazionale

Maratona Alzheimer

Buona notizia di fine anno dall’associazione Amici di Casa insieme Odv: la Maratona Alzheimer dello scorso 15 settembre ha raccolto 55mila euro di donazioni disponibili per sostenere attività di assistenza, prevenzione e ricerca.

Fatti i conti, il risultato è stato ottenuto grazie a camminatori e podisti che si sono uniti in un’unica giornata sportiva e solidale lungo le strade da Mercato Saraceno a Cesena e a Cesenatico. La cifra raccolta è stata raggiunta anche grazie al sostegno di aziende del territorio, partner e sponsor, che hanno partecipato attraverso un contributo in denaro o la donazione di beni o servizi necessari per la realizzazione dell’evento, che quest’anno ha coinvolto 7mila persone e 700 volontari.

Il 2020, si legge in una nota dell'Asd Maratona Alzheimer di Mercato Saraceno "sarà un momento di cambiamenti per l’associazione Amici di Casa insieme Odv che continuerà a impegnarsi nei progetti locali che porta avanti dal 2001: assistenziali in primis, dedicati ad anziani in difficoltà a supporto di chi vive con la demenza con gli appuntamenti settimanali di condivisione e riattivazione cognitiva: il Caffè Dolcini a Mercato Saraceno, il Caffè Alto Savio a San Piero in Bagno, Convivium a Cesena e Sarsina, e, appena aperti a Cesenatico, e i Laboratori RiattivaMente. Si proseguirà anche con il progetto Città amica delle persone con demenza, in collaborazione con il Rotary Club Cesena e Valle Savio: per combattere l’isolamento, il disagio, l’esclusione sociale di chi vive la malattia, creando un contesto appropriato di relazioni anche per le famiglie dei malati, che subiscono quotidianamente tutte le fasi della malattia.

Inoltre Amici di Casa insieme continuerà a dedicarsi al tema prevenzione, fondamentale per contrastare la manifestazione della malattia di Alzheimer e delle altre forme di demenza. Dal 2013 vengono portati avanti i Laboratori Benessere che hanno coinvolto centinaia di persone nel nostro territorio e anche a livello regionale. Questi incontri gratuiti sono interventi di psico-educazione per promuovere stili di vita sani, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di mantenere in salute il cervello: tenendo sotto controllo i fattori di rischio vascolari, mangiando sano, facendo regolarmente movimento, mantenendo la mente attiva e curando le relazioni con gli altri".

"Nel 2020 - prosegue la nota - con la nascente Fondazione Maratona Alzheimer si aprirà una nuova stagione con programmi di più ampio respiro d’ambito nazionale. Al centro dell'attenzione saranno i temi dei diritti, della cura, delle Comunità amiche, della prevenzione intensiva e della ricerca, pensando anche a nuovi progetti ai quali destinare le risorse necessarie alla loro realizzazione".  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maratona Alzheimer, nel 2019 raccolti 55mila euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento