Valle Savio
stampa

Giorno della Memoria

Sarsina ricorda i 700 italiani Giusti tra le nazioni

L'inziativa a distanza con le scuole di medie di Sarsina e Ranchio

Sarsina. I coniugi Foa

In occasione del Giorno della memoria, il Comune di Sarsina in collaborazione con gli insegnanti della scuola media di Sarsina e Ranchio, presenta l’iniziativa “Nel ricordo dei Giusti tra le Nazioni italiani”.

Vista l’impossibilità di organizzare eventi in presenza per la cittadinanza e per le scuole, come avvenuto negli anni passati, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Sarsina ha ideato un progetto rivolto alla memoria dei Giusti tra le Nazioni italiani.

L’elenco dei Giusti tra le Nazioni, stilato dallo Yad Vashem (ente nazionale per la memoria della Shoah), racchiude tutte le persone, non ebree, che durante le atrocità della Shoah hanno dato prova di coraggio, rischiando in prima persona la loro incolumità per proteggere e salvare vite umane dallo sterminio nazi-fascista. Il numero dei Giusti, in costante aggiornamento, si attesta attorno alle 27000 persone. Scegliendo di restringere il campo per motivi logicistici e organizzativi, il Comune di Sarsina ha voluto rendere omaggio a tutti i Giusti delle Nazioni di nazionalità italiana ricordandoli uno ad uno in una maratona a distanza che vede coinvolti tutte le classi della scuola media di Sarsina e Ranchio.

 

I Giusti italiani, più di 700, sono stati suddivisi tra le 7 classi della scuola media: ogni alunno adotterà simbolicamente 5-6 Giusti. I nomi di questi saranno trascritti su un cartoncino verde, bianco o rosso e successivamente ogni cartoncino andrà a formare una grande bandiera italiana con all’interno tutti i nomi dei Giusti. La bandiera verrà realizzata in 3 copie, che verranno affisse davanti all’ingresso della scuola media di Sarsina, di Ranchio e del Municipio.

Inoltre il 27 Gennaio, l’Amministrazione Comunale si collegherà in modalità online con tutte le classi dell’Istituto per commentare assieme a loro l’importanza del Giorno della Memoria e gli atti di coraggio e di eroismo che hanno contraddistinto la vita di alcuni Giusti, sui quali gli studenti avranno scelto di realizzare approfondimenti e ricerche storiche.

L’elenco completo dei Giusti tra le Nazioni sarà consultabile all’ingresso del Municipio e sarà pubblicato sulla pagina facebook del Comune di Sarsina.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sarsina ricorda i 700 italiani Giusti tra le nazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento