Cesena
stampa

SICUREZZA E CRIMINALITA'

A Cesena calano i furti. Il sindaco: "Necessario un rafforzamento delle forze dell'ordine"

L’esito del rapporto sulla criminalità è stato commentato dal sindaco Paolo Lucchi che ha manifestato gratitudine a Polizia e Carabinieri

Caps

Nei giorni in cui a Cesena si parla di implementare l’organico della polizia per garantire maggiore sicurezza ai cittadini a fronte della raffica di furti e spaccate che hanno colpito la città negli ultimi mesi, la classifica pubblicata sulle pagine del Sole 24 Ore lascia che i cesenati tirino un sospiro di sollievo. Stando infatti ai dati elaborati dal Sole 24 Ore e forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, che fotografano unicamente i delitti “emersi” all’attenzione delle forze di Polizia, la provincia di Forlì-Cesena si collocherebbe al 30esimo posto della classifica. Poco più di 4mila denunce ogni 100mila abitanti nella provincia di Forlì-Cesena. Un dato in calo dello 0.73 per cento rispetto all'anno precedente, quando le denunce registrate sono state 4.046.27. Diverso è per altre città. A Milano, Rimini e Bologna si concentra la maggiore densità di segnalazioni alle autorità. Sia su Milano che su Rimini - seconda con circa 6950 delitti per 100mila abitanti - pesa la presenza dei turisti. In entrambe le città, comunque, il trend della criminalità risulta in lieve calo rispetto al 2016.

L’esito del rapporto sulla criminalità è stato commentato dal sindaco Paolo Lucchi che pur leggendo i dati con modo cauto ha manifestato grande gratitudine a Polizia e Carabinieri. “A loro – ha affermato Lucchi – deve andare in primis il ringraziamento dei cesenati e mio. Dal canto nostro, come Comune, dopo la sottoscrizione del protocollo sulla videosorveglianza avvenuta nei giorni scorsi, che sta diventando un esempio nazionale di collaborazione virtuosa pubblico-privato sul tema della sicurezza, siamo ora nelle condizioni di estendere il più possibile il controllo elettronico del territorio, rafforzando la capacità di risposta delle forze dell’ordine e favorendo la prevenzione di crimini. Ciò perché sarà possibile far dialogare i sistemi di videosorveglianza installati dai privati con la nuova centrale operativa della nostra Polizia Municipale”.

Alle telecamere tuttavia il primo cittadino richiama anche più agenti per le strade. “Più donne ed uomini di Polizia e Carabinieri direttamente impegnati sulle nostre strade. Le forze dell’ordine, i dati lo confermano, stanno infatti facendo tutto quanto è possibile, e spesso anche qualcosa di più, per raggiungere e mantenere questi risultati. Ma noi tutti sappiamo che prevenzione e repressione del crimine anche a Cesena potrebbero essere caratterizzati da risultati ancora migliori, se solo si potesse incrementare il controllo diretto del territorio”, ha detto rammentando la richiesta rivolta al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, di aumentare l’organico del nostro Commissariato di Polizia attraverso l’impiego degli allievi del Caps.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesena calano i furti. Il sindaco: "Necessario un rafforzamento delle forze dell'ordine"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento