Cesena
stampa

Musica

A Sanremo il tocco creativo del maestro Stefano Nanni

Al via da questa sera, martedì 2 marzo, la kermesse canora su Raiuno

A Sanremo il tocco creativo del maestro Stefano Nanni

Anche quest’anno al Festival di Sanremo, al via stasera su Raiuno, ci sarà il tocco creativo del musicista cesenate Stefano Nanni. È lui ad aver arrangiato l'orchestrazione della cover che giovedì 4 marzo sarà eseguita dalla coppia Fedez e Francesca Michielin, tra i 26 cantanti della più attesa gara canora d’Italia, giunta alla 71esima edizione. Il brano è Le cose in comune di Daniele Silvestri.

In veste di arrangiatore ha seguito inoltre la band salentina dei Negroamaro, anch’essa protagonista sul palco dell’Ariston dove si esibirà come super ospite. Del loro ultimo album ‘Contatto’, Nanni ha curato tutto l’arrangiamento dell'Orchestra Roma Sinfonietta, la stessa utilizzata per le sue incisioni da Ennio Morricone (il brano si chiude con una suggestiva coda ispirata proprio allo stile del maestro morto la scorsa estate).

Stefano Nanni - 54anni, di Gattolino – è anche pianista, compositore e direttore d’orchestra e vanta un’intensa carriera, costellata di importanti collaborazioni con artisti di estrazione musicale tra le più diverse: dagli americani  Steve Ellington e Amii Steward, ai jazzisti Paolo Fresu, Gianni Basso, Gianni Cazzola, Massimo Moriconi, Luciano Zadro, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, al grande Luciano Pavarotti (per cui ha curato gli arrangiamenti dell’evento benefico ‘Pavarotti & frineds’), a Vinicio Capossela, al tenore Giovanni D'Amore, a interpreti classici come Danilo Rossi e Mario Brunello.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sanremo il tocco creativo del maestro Stefano Nanni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento