Cesena
stampa

Biblioteca Malatestiana

Al via le conferenze degli Amici della Malatestiana

Primo incontro domenica 12 alle 10,30 nella Sala Lignea, sul tema “Il valore dello scaffale aperto nelle biblioteche antiche e moderne”

Al via le conferenze degli Amici della Malatestiana

Riprende con un incontro su un tema dibattuto l’annuale serie di conferenze organizzate dall’Associazione Amici della Malatestiana (170 associati) per conoscere meglio la biblioteca e i suoi tesori.

Domenica 12 - nel tradizionale orario mattutino dalle 10,30 alle 12 (grazie alla disponibilità del Comune di Cesena che mette a disposizione gratuitamente la Sala Lignea) -  si parla di scaffale aperto. Ossia quella stimolante organizzazione dei libri che consente di dare uno sguardo d’insieme al patrimonio librario e scegliere secondo il proprio interesse senza l’intervento del bibliotecario, ma semplicemente passando il volume scelto sotto il totem elettronico che registra il prestito.

Nel parleremmo Roberto Casalini, ex assessore alla Cultura a cui si deve, negli anni ’70, l’attivazione dello scaffale aperto, e Piero Lucchi, esperto di storia della cultura e, a suo tempo, direttore facente funzione della Malatestiana.

 Seguirà una conferenza sull’iconografia (con visione di stampe, foto, medaglie, lapidi, monumenti, cartoline custodite in Malatestiana) relativa a Maurizio Bufalini, nella competente esposizione di Giancarlo Cerasoli (26 novembre)  e  una comunicazione (10 dicembre) da parte di Geraldina Boni sul Decretum Gratini, uno dei manoscritti più preziosi della raccolta Piana.

La serie continua (14 gennaio 2018) con una conferenza sulle carte della famiglia ebrea dei Saralvo e con Paola Errani che illustrerà (domenica 28 gennaio) anche i manoscritti collocati con la segnatura 164 dell’Aula del Nuti. Ossia opere di autori cesenati tra 1400 e 1800. In chiusura (domenica 11 febbraio) Gilberto Biondi con una conferenza sul tema “Dopo l’Infinito: Lucrezio e Virgilio nella Malatestiana”.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via le conferenze degli Amici della Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento