Cesena
stampa

Anniversario

Alla Malatestiana un Convegno internazionale su Pio VII Chiaramonti

Venerdì 13 ottobre diversi esperti interverranno su "Le svolte di un pontificato". Il programma della giornata

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Un convegno internazionale su Pio VII Chiaramonti. Si apre venerdì 13 ottobre, alle 9,30 nell’Aula Piana della Malatestiana sulla figura del Papa cesenate (1800-1823). Diversi esperti interverranno su "Le svolte di un pontificato", con prosecuzione nel pomeriggio, dalle 15,30. L'appuntamento rientra nella programmazione dell'Anno chiaramontiano definita dalla Diocesi di Cesena-Sarsina, in accordo con l’Abbazia di Santa Maria del Monte, l’Amministrazione comunale di Cesena e la Biblioteca Malatestiana.

Dopo i saluti istituzionali, seguiranno le relazioni di dieci studiosi italiani e francesi di chiara fama, chiamati ad affrontare e approfondire taluni aspetti del pontefice e del pontificato: dal bilancio storiografico di due secoli di studi all’inquadramento di un’età complessa e difficile, che ha visto la Chiesa stretta fra Napoleone e Restaurazione, in un mare di questioni e problemi ove la barca di Pietro ha potuto mantenere la rotta e approdare, pur non priva di danni, grazie all’eroica e ferma guida del suo nocchiere. Perché davvero l’età napoleonica sconvolse il suo tempo, i protagonisti, governi e governanti, la Chiesa e le Chiese (specie quella francese): in un tumulto di eventi e accadimenti che si accavallavano e parevano minare ogni sorta d’istituzione, compresa la più autorevole e longeva.

Il Papa imprigionato fu trattato con severità, crudeltà e cattiveria. Si moltiplicarono ruberie a carico del patrimonio ecclesiastico: ci vollero la fermezza di papa Chiaramonti e l’impegno di Antonio Canova per riportare al suo posto non tutto, ma parte delle opere sottratte non soltanto a Roma ma in tutto il territorio, compresa la nostra Diocesi (a partire dal prezioso calice d’oro massiccio che Pio VI Braschi aveva donato alla cattedrale: quanta oreficeria sacra è stata fusa e quanti capolavori sono per sempre rimasti a Milano e a Parigi, a Brera e al Louvre).

Il convegno è patrocinato da Università di Bologna - Dipartimento di Storia Culture Civiltà, École des Hautes Études en Sciences Sociales - Parigi, Accademia di Belle Arti - Venezia, Congregazione Sublacense Cassinese OSB, Centro Storico Benedettino Italiano, Centro Studi Storici PP. Barnabiti - Roma, Chateau de Fontainebleau, Società di Studi Romagnoli, Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, Centro Studi e Ricerche Antica Provincia Ecclesiastica Ravennate, Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova.

***

Pubblichiamo di seguito il programma delle sessioni di intervento al convegno di venerdì 13 ottobre in Biblioteca Malatestiana a Cesena.

Sessione mattutina (inizio alle 9,30)

- Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina - Mauro Maccarinelli osb, abate di Santa Maria del Monte - Enzo Lattuca, sindaco di Cesena - Sibilla d’Ottaviano Chiaramonti, pronipote di Pio VII - Chair: Francesca Sofia, Università di Bologna, direttore Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Roberto Regoli, Pontificia Università Gregoriana: Pio VII. 200 anni di storiografia

- Maurizio Tagliaferri, Congregazione per le Cause dei Santi, presidente di Ravennatensia: Il curriculum degli studi di Gregorio Chiaramonti - Mariano Dell’Omo osb, archivio dell’Abbazia di Montecassino: La Congregazione Benedettina Cassinese durante i tormentati anni del pontificato di Pio VII - Giustino Farnedi osb (+), conservatore del Monumento abbaziale di San Pietro, Perugia: Pio VII e la devozione mariana - Filippo Lovison, Pontificia Università Gregoriana, Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti: Pio VII e i Barnabiti al crocevia della Storia 

Sessione pomeridiana (dalle 15,30)

- Roberto Balzani, Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà: Pio VII fra l'Inferno napoleonico e il Purgatorio della Restaurazione - Jean-Marc Ticchi, École des hautes études en sciences sociales, Paris Relazioni e implicazioni fra sacerdozio/pontefice e impero/imperatore Christophe Beyeler, Conservateur du musée Napoléon Ier, Fontainebleau: Pie VII au palais de Fontainebleau: de l’«appartement du Pape» au musée Napoléon Ier, 1804-2028 - Lucrezia Signorello, Dottorato di Ricerca Università di Roma Sapienza:

- Il 'papa archeologo”: reperti e monete nei manoscritti di argomento antiquario di Pio VII.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla Malatestiana un Convegno internazionale su Pio VII Chiaramonti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento