Cesena
stampa

Ambiente

Bosco urbano, avvio dei lavori entro l'inverno

La superficie interessata è di circa 30mila metri quadrati e vedrà la piantumazione di 333 alberie di oltre 5.000 arbusti

Rendering del progetto

Il nuovo anno prende avvio a Cesena nel segno del verde e della natura. Entro l’inverno il Comune darà avvio agli interventi programmati per la creazione del bosco urbano cittadino che metterà le radici nell’area verde denominata “Fagiolo”, compresa tra la Strada statale 9 e via Niccolò Machiavelli, prossima al fiume Savio. Lo rende noto l'Amministrazione comunale in una nota inviata alla stampa.

La superficie totale interessata è di circa 30mila metri quadrati e vedrà la piantumazione di 333 alberi, di grandi e piccole dimensioni, e di oltre 5.000 arbusti. Il progetto, dell’ammontare complessivo di 120mila euro, è a cura dello studio Bellesi Giuntoli e si colloca all’interno del progetto europeo Adriadapt.

Il progetto, insieme all’adesione da parte del Comune al Green City Accord europeo, attraverso cui l’Amministrazione si impegna a rafforzare le proprie iniziative per la tutela degli ecosistemi e la promozione della biodiversità, si inserisce in un quadro articolato di interventi di forestazione urbana e di rinaturalizzazione lungo il fiume Savio oggetto di un coordinamento da parte del Settore comunale Tutela dell’ambiente e del territorio.

Le specie che comporranno l’area verde saranno querce, aceri, frassini, peri e altre piante arbustive (Ligustrum vulgare, Euonimus europeus, Prunus spinosa Rosa arvensis).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bosco urbano, avvio dei lavori entro l'inverno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento