Cesena
stampa

Lavori pubblici

Cantiere "Tre piazze", installato il ledwall

Il tabellone luminoso, dai prossimi giorni, aggiornerà i cittadini sullo stato dei lavori in corso

Ledwall in piazza Almerici

Questa mattina in piazza Almerici, lato Palazzo del Ridotto, è stato installato il monitor ledwall attraverso il quale i cesenati potranno restare aggiornati sull’andamento dei lavori e su tutti i contenuti di carattere archeologico relativi all’area in cui è in corso il cantiere. Nello specifico, si tratta di un monitor alto tre metri e largo uno, posizionato dalla ditta ER Lux di Forlì.

I lavori di riqualificazione architettonica e funzionale delle piazze Bufalini, Almerici e Fabbri - che si sviluppano intorno al palazzo del Ridotto - e di vicolo Masini sono stati avviati lunedì 12 aprile. L’intervento delle “Tre piazze”, che riqualificherà l’intera area e darà un nuovo ingresso alla Biblioteca Malatestiana, ha un costo di 3,3 milioni di euro e sarà completamente finanziato con risorse extracomunali. Come anticipato dalla ditta Zambelli srl di Galeata in occasione dell’avvio dei lavori, il cantiere sarà “aperto alla città” attraverso un ledwall che dai prossimi giorni aggiornerà la cittadinanza sull’andamento dei lavori.

"I lavori - fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri - proseguono senza rallentamenti. In relazione a piazza Almerici sono stati completati gli scavi archeologici, compreso il distaccamento del mosaico emerso ai piedi della torre del Palazzo del Ridotto. In questi giorni l’impresa è impegnata nel completando delle reti dei sottoservizi più superficiali (rete elettrica e illuminazione pubblica). Spostandoci nell’area di piazza Bufalini, proseguono gli scavi archeologici in prossimità dell’ingresso del Terzo lotto della Malatestiana e di Casa Bufalini". Per Castorri "con il montaggio dello schermo a bordo dell’area dei lavori raggiungiamo una tappa importante. I cittadini desiderano essere aggiornati costantemente sui lavori in atto e i contenuti che verranno trasmessi soddisferanno questa necessità".

Oltre al Ledwall, nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio 2021, i cittadini più curiosi e gli appassionati di archeologia domenica 25 settembre potranno prendere parte all’iniziativa “Scavi in corso - Una passeggiata per le vie del centro alla scoperta di tre cantieri archeologici”, organizzata dal Comune di Cesena assieme alla Soprintendenza archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Il percorso, a cura di Romina Pirraglia, attraverserà il centro della città per toccare tre cantieri archeologici al momento attivi e ritenuti significativi per ragioni differenti. Si partirà dal rinvenimento di una fornace per laterizi in viale Bovio, si proseguirà in piazza Bufalini, per raggiungere infine l’area di Molino Palazzo. I rinvenimenti saranno illustrati dal funzionario archeologo della Soprintendenza insieme agli archeologi che lavorano sul campo incaricati dalle diverse committenze, pubbliche e private: Michelangelo Monti e Lorenzo Urbini (Akanthos), Martina Faedi (Tecne srl), Corrado Caporali e Monia Morri.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cantiere "Tre piazze", installato il ledwall
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento