Cesena
stampa

poesia dialettale

Cesena celebra Walter Galli a 100 anni dalla nascita

Presentato un percorso di allestimenti e letture a cura di Comune e associazione Barbablù

I relatori, da sinistra: Rocchi, Mingolini e Verona

Cesena ricorda il poeta dialettale della Valdoca Walter Galli (1921-2002) a cent'anni dalla nascita. L'assessorato alla Cultura del Comune, assieme all'associazione culturale Barbablù e a Cesena Comics, organizza un percorso di allestimenti e letture, a partire da giovedì 1 luglio, giorno della nascita di Galli, sotto il nome "Lo e' chénta", da una delle poesie del cesenate dedicate a un uccellino.

Le iniziative sono state presentate questa mattina alla stampa. "Dedichiamo tre giornate a Galli poeta - ha detto l'assessore alla Cultura Carlo Verona - ma abbiamo intenzione, entro l'anno, di omaggiare anche Galli scrittore e pittore". Per Verona Galli è un "poeta estremamente fine, ma non conosciuto a sufficienza dai cesenati".

Dalle prossime ore, per tutta l'estate, il centro della città sarà colorato dalle illustrazioni di alcune delle sue poesie, a cura di Barbablù, in una sorta di "museo diffuso", dalla Valdoca fino a piazza del Popolo, in un percorso in testi e immagini. Ai residenti della Valdoca è stato donato un vessillo con il logo del centenario da appendere a porte o finestre, come era stato fatto nei mesi scorsi a Porta Santi.

"Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune per questa iniziativa legata a Galli, poeta con il quale per noi è stato amore a prima vista", ha detto Elisa Rocchi, presidente di Barbablù.

Le illustrazioni sono state realizzate dal cesenate Nicolò Mingolini che ha scelto "un apparato iconografico vivace e giocoso" nel rappresentare alcune poesie di Galli, sia per gli allestimenti cittadini, sia per un pieghevole, preparato per l'occasione.

Nello specifico, il programma delle celebrazioni prevede tre giorni di iniziative:

- giovedì 1 luglio, alle 20, una visita guidata alla mostra diffusa “Walter Galli. Lo e' chénta”, accompagnati da Loris Babbini e Ilario Sirri, per un massimo di 20 persone. A seguire, alle 21,30, al chiostro di San Francesco, letture delle poesie di Walter Galli a cura di Loris Babbini, Roberto Mercadini e Ilario Sirri;

- venerdì 2 luglio, alle 21,30, al chiostro di San Francesco, la presentazione del libro “Tutte le poesie” di Walter Galli, seconda edizione, a cura di Riccardo Caporali con la partecipazione di Giuseppe Bellosi;

- sabato 3 luglio, alle 21,30, al chiostro di San Francesco “Integnamod. Viaggio nella poesia di Walter Galli”, uno spettacolo a cura della compagnia "Gelato Strong" di Tommaso Caporali.

Per partecipare agli eventi occorre prenotarsi scrivendo a: prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena celebra Walter Galli a 100 anni dalla nascita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento