Cesena
stampa

Sala di comunità

Ciclo di film per famiglie al Victor di San Vittore

Torna la rassegna curata da don Filippo Cappelli e organizzata in collaborazione con il Corriere Cesenate

Il Victor di San Vittore (foto: Corriere Cesenate)

La cura del cuore e dei rapporti vitali. A volte anche un film può aiutarne a parlare. È questo il tema del nuovo appuntamento con il ciclo del Film Family, organizzato dalla sala della comunità Victor di San Vittore con il Corriere Cesenate e l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali. La rassegna è curata dall’esperto di cinema don Filippo Cappelli.

I film di quest’anno, premiati dal pubblico e dalla critica, sono cinque e coinvolgeranno alcuni lunedì di febbraio e marzo con appuntamenti alle 21.

L’inizio è fissato con il film "I limoni d’inverno" di Caterina Carone lunedì 19 febbraio. Una regia dal passo lento e gentile per una storia di resistenza umana e l’amore che accompagna la solidarietà fra due spiriti affini. Nel cast Christian De Sica e Teresa Saponangelo.

Il lunedì dopo, 26 febbraio, tocca al film pluripremiato "Perfect Days" del grande regista Wim Wenders, che con finezza coglie la poesia e il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con gli errori del passato. Colpisce, fra tutto, la delicatezza con cui il regista cerca la bellezza nelle cose che circondano.

Il film evento dell’anno, "C’è ancora domani" di e con Paola Cortellesi (il 4 marzo) , vero successo di pubblico, è invece l'esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice. Al suo fianco, in una storia della protagonista sullo sfondo del cambiamento dell’Italia, l’amico attore Valerio Mastandrea, cattivo come mai visto prima ma perfetto nella parte.

Più leggero il film dell’11 marzo con "The Miracle Club" di Thaddeus O’Sullivan, dove un gruppo di turbolente operaie di Dublino si reca in pellegrinaggio a Lourdes, in Francia, scoprendo fra le antiche ferite che la vita ha lasciato l’amicizia reciproca e i propri miracoli personali.

Infine, per ultimo, "Terra e polvere" di Li Ruijin, il 18 marzo, dove il matrimonio combinato di Youtie e Guiying sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso.

Ingresso unico a 5 euro. Abbonamento ai cinque film: 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: 375 6700022.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ciclo di film per famiglie al Victor di San Vittore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento