Cesena
stampa

E-COMMERCE

Commercio online, al via la piattaforma "Io sono Cesena"

Il sindaco Lattuca: "Offriamo alle attività commerciali e artigianali del territorio l’opportunità di avere, senza alcun costo, una vetrina online più grande di quella fisica" 

home page della nuova piattaforma

Una risposta corale alla crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria e a quella del commercio al dettaglio, già in corso da tempo. È stata lanciata oggi, nel corso di una videoconferenza stampa, la piattaforma di e-commerce “Io sono Cesena”.

“Offriamo alle attività commerciali e artigianali del territorio - ha detto il sindaco Enzo Lattuca - l’opportunità di avere, senza alcun costo, una vetrina online più grande di quella fisica e in grado di raggiungere clienti anche di altre città”.

“Il progetto - ha spiegato Lattuca - si è concretizzato grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio, alle quali si sono aggiunte Confartigianato e Cia. Al momento sono 120 le attività già presenti e altrettante sono quelle che hanno chiesto di aderire”.

La piattaforma è stata realizzata tramite la collaborazione tra Mediatip e Pubblisole, che durante la videoconferenza, ne hanno illustrato sezioni e funzionamento. Il logo è stato donato al Comune dal fotografo Marco Onofri.

Il sito www.iosonocesena.it è già attivo. La sezione “Eventi” riporterà notizie inerenti alla città e alla sua vita economica, come manifestazioni o giornate di aperture straordinarie. Le proposte di commercio si dividono in sei aree: "Consegne a domicilio", "Mangiare e bere", "Negozi", "Servizi", "Benessere e cura della persona", "Associazioni e tempo libero".

Ciascuna attività ha la possibilità di presentare la propria offerta, vendere online i prodotti (i pagamenti possono essere eseguiti in sicurezza tramite carta di credito o Paypal), offrire buoni sconto ai clienti. Sul portale sono presenti anche diversi tipi di mappe interattive, grazie alle quali l’utente potrà orientarsi per trovare ciò che desidera e conoscere la città dal punto di vista turistico. 

"Più che una piattaforma commerciale - ha sottolineato Luigi Angelini, amministratore delegato di Mediatip - "Io sono Cesena" è uno strumento di servizio. In parallelo alla piattaforma, nasce anche un'app dedicata alle sole attività commerciali, garantendo un unico gateway bancario con zero costi amministrativi".

"Comunicazione e promozione saranno curate da Pubblisole - ha ricordato direttore generale del Gruppo Gianluca Padovani - ma è necessaria la collaborazione di tutti i media per far conoscere l'iniziativa".

"Un piccolo passo tecnologico per noi, ma un grande passo per il commercio di Cesena - ha chiosato l'assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini -. "Io sono Cesena" è il marchio di un progetto identitario. Per ora il Comune ha investito 40mila euro per la piattaforma e 20mila euro per la promozione, ma abbiamo altre idee per rendere lo strumento ancora più appetibile".

Per le attività del territorio, l'adesione a "Io sono Cesena" è totalmente gratuita. Nel corso dell'anno si valuterà se vi sono le condizioni per estendere la gratuità anche al 2022.

Videoconferenza stampa

Videoconferenza stampa

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Commercio online, al via la piattaforma "Io sono Cesena"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento