Cesena
stampa

spese di natale

Confcommercio: "Cesenati, comprate nei negozi della città"

Lettera aperta di Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate, ai direttori delle testate locali 

Patrignani (foto archivio)

Pubblichiamo, di seguito, una lettera aperta che Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate, ha indirizzato a tutti i direttori delle testate locali in merito al tema del commercio natalizio.

***

"Domenica 8 dicembre il commercio natalizio entra nel vivo e campeggerà fino all'Epifania. Il mese più bello dell'anno, per fare acquisti. Che in queste settimane chiamiamo doni, non a caso.

Si possono imporre i consumi e gli acquisti natalizi? Ovvio che no, è una pratica libera e piacevole, proprio per la libertà che presuppone. Ma si possono orientare, motivando l'appello. Confcommercio chiede, potendo e volendo, fatta salva la libertà insindacabile di ciascuno, di privilegiare gli acquisti nei negozi della città: per salvaguardare la rete distributiva che soffre, per impedire che la città si spenga con l'assottigliarsi e il venir meno delle attività commerciali, per ricompensare i negozianti della straordinaria profusione di forze che assicurano nel periodo natalizio luminarie, addobbi, iniziative e servizi di primo livello; per garantirsi la qualità delle merci vendute e dei servizi erogati.

I negozi sono le luci della città. Tutto l'anno. A Natale ancora di più. I negozi sono un servizio, anche sociale. I negozianti vanno tenuti stretti, coccolati: da chi amministra, con provvedimenti adeguati e da chi acquista con scelte consapevoli. Certo: siamo liberi di acquistare dovunque, nei negozi fisici, in quelli virtuali on line, nelle grandi strutture. Ed è il bello della libertà.

Ma se per Natale vogliamo fare un dono anche alla nostra città, alla nostra Cesena, privilegiamo gli acquisti nei piccoli negozi del centro e della periferia, in quelli di vicinato, che sono la spina dorsale della vita sociale cittadina. Senza di essi, che città sarebbe? Viva i negozianti in carne ed ossa!"

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confcommercio: "Cesenati, comprate nei negozi della città"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento