Cesena
stampa

emergenza sanitaria e fede

Coronavirus e Pasqua. Gli auguri del priore del Monte

"Gesù viene la sera di Pasqua... Ci sorprende quanto mai vicina questa parola...  - ha aggiunto il priore -. Noi nello sconforto e smarrimento per una situazione di minaccia che ci è piombata addosso inattesa, che inesorabile miete vittime e che tutti può colpire"

Coronavirus e Pasqua. Gli auguri del priore del Monte

Il nuovo priore di Santa Maria del Monte, dom Mauro Maccarinelli, ha scritto una lettera di auguri agli Amici dell'abbazia.

Si è rivolto ai frequentatori assidui e ai pellegrini solitari e anche ai visitatori casuali o di passaggio. A tutti ha detto: "Pace a voi".

"È con questo saluto - ha scritto - che vogliamo raggiungervi, passando attraverso lo spazio vuoto e silenzioso della separazione forzata imposta dalla situazione inedita che stiamo vivendo a livello mondiale".

"Gesù viene la sera di Pasqua... Ci sorprende quanto mai vicina questa parola...  - ha aggiunto il priore -. Noi nello sconforto e smarrimento per una situazione di minaccia che ci è piombata addosso inattesa, che inesorabile miete vittime e che tutti può colpire".

"Viviamo da settimane ormai in questa sera - ha proseguito nella lettera firmata anche a nome della comunità monastica - smarriti e spaventati... Il pace a voi che ci raggiunge in questa sera del mondo è appello a ridestare il cuore per agire con quella fiducia che è dono di Dio e abbandono in Lui. Ed è appello a non distogliere lo sguardo, ma ad andare in profondità. In questo tempo di costrizione, pesante per tutti e penoso per tanti, ci sia dato di vivere in profondità, soprattutto la sfida crocifiggente ma sempre benedicente delle relazioni, in cui siamo chiamati a uscire da noi stessi e a farci sempre di nuovo dono per gli altri. Il silenzio che abita le strade della nostra città possa essere segno fecondo di questo seme di vita nuova che germoglia".

"La Madre di Dio che dal Monte custodisce i suoi figli interceda per tutti e vi benedica", l'invocazione finale del priore.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus e Pasqua. Gli auguri del priore del Monte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento